24/09/2011 18:00
Il Centro di Documentazione Giornalistica presenta Isole, titolo inaugurale della nuova collana editoriale Kokoro, opera prima di Gabriella Vittoria Romano, con la prefazione di Dacia Maraini.
L’evento è in programma sabato 24 settembre alle ore 18.00 in piazza Navona, nell’ambito di “Roma si libra”, la festa dell’editoria romana, dove il Centro di Documentazione Giornalistica è presente con il proprio spazio.
Insieme all’autrice interverranno Anna Cepollaro, giornalista de La Repubblica e Marcella Cardini, direttore del Centro di Documentazione Giornalistica.
Maria Adele Cinquegrani, attrice e doppiatrice, leggerà brani tratti dal volume.
Isole racconta l’esistenza di quattro donne, sconvolta da una serie di eventi. Ognuna per motivi diversi, si trova a sperimentare un dolore così profondo da desiderare di rinunciare a se stessa e a ciò che la circonda. Ma dalle loro isole, diverse l’una dall’altra, tornano tutte profondamente rinnovate, intere, in armonica relazione con il loro mondo.
Dopo il successo del “tour” estivo, che ha toccato diverse isole italiane, da Capri a Ponza, passando per la Sicilia, continuano gli appuntamenti e gli incontri con il pubblico:
- Venerdi, 23 settembre - Narni ore 10.00, “IV Festival Internazionale - Alchimie e linguaggi di Donne”;
- Sabato 24 settembre – Roma ore 18.00, Piazza Navona, “Roma si libra”;
- Domenica 25 settembre – Farfa (Fara in Sabina) ore 16.30, “Lib(e)ri sulla carta – Fiera dell’editoria indipendente”.
“Dal sogno alla favola – sottolinea Dacia Maraini nella prefazione - la scrittura è pervasa di passaggi a volte aspri e mai scontati. La forza del racconto si realizza in una tenace e continua volontà di ritorno alla realtà e alla natura in mezzo a gioie e dolori, lutti, nascite e avventure”.
Kokoro, parola giapponese che significa cuore e indica il “centro” di tutte le attività umane, pensiero, volontà e sentimenti, è una nuova collana del Centro di Documentazione Giornalistica che ha l’obiettivo di contribuire alla creazione di una cultura di pace. Isole offre quattro storie al femminile non necessariamente per sole donne. Rigorosamente non vietate agli uomini.