15/06/2009 12:00
La presidenza della Provincia di Milano ha indetto la quinta edizione del premio giornalistico in memoria di Enzo Baldoni, morto in Iraq alla fine dell’agosto 2004. I premi saranno consegnati dal presidente della Provincia di Milano come ogni anno, l’11 settembre prossimo.
La giuria del premio è presieduta da Severino Salvemini (ordinario alla Bocconi ed esperto di comunicazione) ed è costituita da sette componenti: Natalia Aspesi (editorialista di Repubblica), Maurizio Belpietro (direttore di Panorama), Ferruccio De Bortoli (direttore de Il Corriere della Sera),Antonio Di Bella (direttore del Tg3), Dario Di Vico (Corriere della Sera) , Giovanni Morandi (direttore de Il Giorno) e Gianni Riotta (direttore de Il Sole 24 ore).
Il concorso si articola in quattro sezioni: agenzie e stampa, radio e televisione, internet e fotografia. Saranno premiati i servizi pubblicati tra il 31 maggio 2008 e il 14 giugno 2009, che abbiano raccontato i processi di dialogo e di comprensione tra diverse culture, etnie e religioni e che siano testimonianza di un impegno legato ai temi della pace, dello sviluppo sostenibile e dell’affermazione dei diritti universali, sociali e civili.
Il primo premio consisterà nel finanziamento di un viaggio inchiesta del valore massimo di 15 mila euro. Saranno inoltre assegnati altri tre premi del valore di 5 mila euro.
Nella scorsa edizione il primo premio è stato assegnato a Riccardo Barlaam per il servizio Bye bye Africa” pubblicato sul sito Internet de Il Sole 24 ore.
I lavori dovranno essere consegnati, nelle modalità indicate dal bando, entro le 12 del 15 giugno prossimo.
Il regolamento del premio è consultabile sul sito www.provincia.milano.it. Per informazioni: 02-77.40.2409-2155, premiobaldoni@provincia.milano.it.