18/11/2011 09:30
''Giornalismi, informazione e diritti nell'era digitale del 2.0: in rete o in trappola?'' E' il titolo della giornata di studio che si terrà alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa venerdì 18 novembre (dalle ore 9.30, aula magna storica), proprio nel giorno in cui gran parte della Toscana passerà in maniera definitiva alla tv digitale. L'incontro, organizzato dall'Istituto Dirpolis - Diritto Politica Sviluppo della Scuola Superiore Sant'Anna, con il coordinamento scientifico del suo direttore Emanuele Rossi, e dall'Ucsi - Unione Cattolica Stampa Italiana, vuole fare il punto sulle tante questioni che l'evoluzione tecnologica pone rispetto al diritto e ai diritti dell'informazione.
La giornata di studio e' patrocinata dall'Ordine dei Giornalisti della Toscana, dall'Associazione della Stampa Toscana, dalla Provincia di Pisa. Molti gli argomenti trattati, in un incontro utile per gli addetti ai lavori ma anche per tutti coloro che sono interessati a capire di più e meglio come funziona e come funzionerà il sistema dell'informazione, anche alla luce delle novità tecnologiche che lo attraversano e che lo trasformano in profondità con nuovi rischi e con grandi opportunità.
Dalla responsabilità degli attori dell'informazione all'accesso alle fonti, dal controllo sulla circolazione delle notizie alla regolazione delle nuove forme di comunicazione, fino alla sostenibilità economica dell'informazione digitale: questi alcuni dei temi che saranno discussi da un'ampia platea di relatori.