
La giuria ha assegnato il Premio alla carriera al giornalista televisivo Toni Capuozzo, inviato speciale del TG5 sui fronti di guerra come l'ex Jugoslavia, Somalia, Medio Oriente e Afghanistan. Curatore e conduttore del programma «Terra!», Capuozzo è, tra l'altro, autore del libro «Il segreto dei marò» in cui racconta i retroscena dell'intricata vicenda - ancora aperta - che ha visto coinvolti in India i due marò pugliesi Salvatore Girone e Massimiliano Latorre.
Un riconoscimento speciale è stato assegnato a Giuseppe De Tomaso per i 130 anni di vita de «La Gazzetta del Mezzogiorno» da lui diretta.
I premi saranno assegnati nel corso di una cerimonia che si svolgerà ad Alezio sabato 5 agosto 2017, con inizio alle ore 20:30, sul piazzale del Museo Messapico, alla presenza del presidente dell'Ordine nazionale dei Giornalisti, Nicola Marini, e del segretario generale della Federazione della Stampa , Raffaele Lorusso. La manifestazione sarà aperta dal presidente dell’Associazione A. Maglio, on. Giacinto Urso.