La giornalista
Giorgia Salicandro è la vincitrice della sesta edizione del
Premio giornalistico “Antonio Maglio” per l'inchiesta «I nostri ragazzi nel Mondo», pubblicata a puntate sul «Nuovo Quotidiano di Puglia». L'inchiesta testimonia delle storie dei nostri talenti in fuga ed è un racconto approfondito della nuova emigrazione giovanile del Mezzogiorno d'Italia.
La giuria ha assegnato il Premio alla carriera al giornalista televisivo Toni Capuozzo, inviato speciale del TG5 sui fronti di guerra come l'ex Jugoslavia, Somalia, Medio Oriente e Afghanistan. Curatore e conduttore del programma «Terra!», Capuozzo è, tra l'altro, autore del libro «Il segreto dei marò» in cui racconta i retroscena dell'intricata vicenda - ancora aperta - che ha visto coinvolti in India i due marò pugliesi Salvatore Girone e Massimiliano Latorre.
Un riconoscimento speciale è stato assegnato a Giuseppe De Tomaso per i 130 anni di vita de «La Gazzetta del Mezzogiorno» da lui diretta.
I premi saranno assegnati nel corso di una cerimonia che si svolgerà ad Alezio sabato 5 agosto 2017, con inizio alle ore 20:30, sul piazzale del Museo Messapico, alla presenza del presidente dell'Ordine nazionale dei Giornalisti, Nicola Marini, e del segretario generale della Federazione della Stampa , Raffaele Lorusso. La manifestazione sarà aperta dal presidente dell’Associazione A. Maglio, on. Giacinto Urso.