Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

L’ITALIANO È MERAVIGLIOSO (Come e perché dobbiamo salvare la nostra lingua)

12/06/2018
Autore: 
Claudio Marazzini
Editore: 
Rizzoli (2018), pag. 252, Euro 17,00
L’italiano, ricorda Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca, ha una storia diversa da quella dell’inglese e del francese – nati con gli Stati nazionali – perché è fiorito ben prima che ci fosse l’Italia: dopo essersi sviluppato nel Medioevo come idioma popolare, figlio del latino; col tempo si è perfezionato, diventando – fra tutte le lingue – la più colta e raffinata, molto apprezzata all’estero.
In questo libro, Marazzini presenta una lucida diagnosi dello stato di salute della nostra lingua. Nel contempo, passando in rassegna gli errori di ogni genere che si stanno insinuando, ci offre l’opportunità di correggerli e di recuperare tutte le sue migliori sfaccettature.
Claudio Marazzini è professore ordinario di storia della lingua italiana nella Facoltà di Lettere nell’Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro (Vercelli). È Autore di molti saggi, libri e articoli su riviste specializzate. È titolare della rubrica “Parlare e scrivere” del settimanale “Famiglia Cristiana”.