Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

“Alimentiamo il nostro futuro, nutriamo il mondo”: il bando scade il 31 dicembre

30/11/2010
Ancora un mese alla chiusura delle iscrizioni per la prima edizione del Premio giornalistico scientifico Alimentiamo il nostro futuro, nutriamo il mondo. Verso Expo 2015”, promosso da Agrofarma, Associazione nazionale imprese agrofarmaci che fa parte di Federchimica, sul tema dell’agricoltura sostenibile, allo scopo di diffondere una maggiore cultura e consapevolezza sulle possibili soluzioni innovative per la lotta alla fame nel mondo. Il premio, patrocinato dall’UNAMSI – Unione Nazionale Medico Scientifica d’Informazione - vede come garante scientifico la Fondazione Veronesi.
Gli articoli che verranno messi in gara dovranno essere pubblicati entro il 31 dicembre 2010 su temi legati almeno ad uno dei seguenti aspetti:
- ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse e dei mezzi tecnici impiegati in agricoltura;
- produzione di prodotti alimentari sicuri, nutrizionalmente adeguati e ambientalmente sostenibili;
- competitività delle aziende agricole e della filiera agroalimentare come pre requisito per il soddisfacimento della domanda di beni alimentari di qualità;
- gli aspetti più innovativi della ricerca scientifica in agricoltura;
- possibile dimensione internazionale dell’argomento oggetto dell’articolo;
- adeguata ampiezza di dati scientifici a supporto della notizia oggetto del pezzo.
Potranno partecipare tutti i giornalisti iscritti all’albo professionisti o pubblicisti dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti. La Giuria, presieduta da Mario Pappagallo, Capo Redattore del Corriere della Sera, e composta inoltre dalla Prof.ssa Chiara Tonelli, Ordinario di Genetica presso l’Università degli Studi di Milano, dal Dott. Francesco Brancati, rappresentante UNAMSI e dal Dott. Fabio Minoli Rota, Direttore Centrale Comunicazione-Immagine di Federchimica, valuterà attentamente gli articoli in gara per procedere con la votazione e selezione dei vincitori dei tre premi così suddivisi:
- 5.000 euro per il primo classificato
- 3.000 euro per il secondo classificato
- 2.000 euro per il terzo classificato
La Giuria monitorerà gli articoli pubblicati tra l’1 gennaio e il 31 dicembre 2010 che rispondono ai requisiti previsti dal bando per includerli nella selezione degli articoli da vagliare. E’ possibile, inoltre presentare spontaneamente la propria candidatura inviando l’articolo da sottoporre via mail a premiogiornalistico@mslworldwide.com o via posta a MS&L Italia, Segreteria Premio giornalistico “Alimentiamo il nostro futuro, nutriamo il mondo. Verso Expo 2015” Viale Vittorio Veneto 22, 20124 Milano.
 
In allegato il bando.