Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

“ComunicAbilità” a Offida

27/07/2011
Sabato 30 luglio, in occasione della cerimonia di consegna del “Premio Carino” quattro professionisti dell’informazione porteranno la loro esperienza ai colleghi più giovani.

Il Comune di Offida, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti delle Marche, in occasione della cerimonia di consegna del Premio giornalistico intitolato a Tonino Carino, ha organizzato un seminario rivolto soprattutto ai colleghi più giovani e a chi intende avvicinarsi alla professione. Quattro giornalisti di consolidata esperienza parteciperanno a un seminario che si svolgerà a partire dalle ore 10, al Teatro Serpente aureo di Offida.
 
Il Seminario sarà aperto dall’intervento di Gianni Rossetti, Presidente dell’Ordine dei giornalisti delle Marche, che parlerà in particolare del ruolo e della funzione del giornalista, dei linguaggi della comunicazione, della scrittura giornalistica e dell’ordinamento professionale. Alle 11 interverrà Pino Scaccia, inviato del Tg1, che parlerà del ruolo degli inviati e di come le tecnologie hanno cambiato la professione. L’ultimo intervento della mattinata (alle 12) sarà di Giulio Borrelli, ex direttore del Tg1, poi corrispondente e responsabile della sede Rai di New York. Borrelli parlerà della Tv nell’epoca di Youtube e di facebook e delle differenze fra il sistema radiotelevisivo italiano e quello americano.
 
Il seminario riprenderà il pomeriggio alle 15.30 con l’intervento di Nuccio Fava, giornalista storico della Rai (è stato, fra l’altro, direttore del Tg1, del Tg3 e della Tgr) e ora Presidente della Giuria del Premio Carino che parlerà di strutture, ruoli e responsabilità all’interno della redazione di un Tg e della funzione di un Telegiornale.
 
In serata, sempre al Teatro Serpente aureo, si svolgerà la cerimonia per la consegna del premio intitolato a Tonino Carino.