È stato consegnato il premio giornalistico-fotografico “
Don Giustino e la nostra terra”, dedicato alla memoria di Don Giustino Russolillo, il beato nato nel 1891 nell’allora comune di Pianura e creatore della “Società delle Divine Vocazioni”, di cui quest’anno ricorre il centenario di fondazione. Gli attestati sono andati a diciotto istituti.
Durante la sesta edizione del concorso, patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti, rivolto agli alunni delle scuole di Napoli gli studenti hanno fotografato i luoghi simbolo dove il Beato ha operato e dove sono ancora evidenti le sue tracce. Unitamente alla figura di Don Giustino, gli alunni sono stati invitati a ritrarre foto che avessero un profilo sociale oltre ad un nesso relazionale col sacerdote.
Alla cerimonia di consegna delle targhe e delle medaglie, che si è svolta a bordo della nave “MSC Splendida” ancorata al porto di Napoli, hanno partecipato duecento studenti che prima della premiazione hanno assistito alla proiezione di un telegiornale scolastico realizzato dalla redazione del “TG Russo News” dell’Istituto commerciale “Ferdinando Russo” e alla proiezione di un reportage fotografico.