Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

“Fare il giornale nelle scuole”: premiati 500 studenti

27/05/2005

Più di 500 studenti, provenienti da tutte le regioni d’Italia, hanno affollato la Sala dello Stenditoio del complesso San Michele a Ripa di Roma, dove si è svolta la cerimonia di premiazione della seconda edizione del concorso “Fare il giornale nelle scuole”, promosso dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti.
“I giornalisti guardano con simpatia a queste attività: i giornali scolastici, molto spesso, hanno poco da invidiare alle grandi testate. Il riconoscimento che l’Ordine ha riservato loro è un segno di gratitudine per una speranza che vogliamo alimentare: ci devono essere sempre nuovi <attori> nel meraviglioso incontro tra chi scrive e chi legge un giornale”, è la sintesi del pensiero di Lorenzo Del Boca, che ha portato il saluto del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti.
Particolare soddisfazione per l’andamento della manifestazione è stata espressa da Giovanni Fuccio, coordinatore del Gruppo di lavoro che ha selezionato le sessanta scuole vincitrici: “Al concorso si sono iscritti ben 588 giornalini e sono state premiate con un diploma di merito, venti testate per ciascuna delle tre categorie: scuole elementari, scuole medie e comprensive, scuole secondarie superiori”. Intanto, già si guarda alla terza edizione (2004-2005) il cui bando e scheda di partecipazione sono scaricabili dal sito dell’Ordine.

(g.c.)