Due giovani giornaliste organizzano un corso di giornalismo nel carcere di Ancona. L’obiettivo è quello di realizzare un periodico dei detenuti, distribuito in provincia.
Il progetto si chiama “Fuori riga”: l’obiettivo è quello di realizzare un giornale fatto dai detenuti del carcere di Montacuto (Ancona). Da due settimane due giovani giornaliste di Senigallia (Laura Mandolini e Giulia Torbidoni) hanno cominciato un corso di scrittura giornalistica per i detenuti. L’iniziativa (che ha il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti delle Marche) è sostenuta dalla Fondazione “Gabbiano” di Senigallia e dell’Assessorato alle politiche sociali della Provincia di Ancona, che finanzia parte del progetto.
Lezioni teoriche e pratiche: lettura e commento dei quotidiani; analisi della forma di stesura di un articolo giornalistico; esercizio di scrittura e titolazione. Si sta cercando cioè di trasformare un gruppo di 20 persone in una vera e propria redazione.
L’obiettivo del progetto “Fuori Riga” è quello di creare un gruppo di lavoro all’interno dell’istituto penitenziario che produca un periodico di informazione da divulgare in tutto il territorio provinciale. Grazie alla disponibilità dei settimanali diocesani del territorio (La Voce Misena di Senigallia, Voce della Vallesina di Jesi e Presenza, quindicinale di Ancona) si cercherà di diffondere il periodico fatto a Montacuto come inserto dei settimanali diocesani in modo che possa essere letto in tutta la Provincia. Un piccolo, ma significativo ponte tra il carcere e la società civile della nostra provincia.