Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

“Giornalisti e Giornalismi”: ospite a Firenze il presidente della Fieg Malinconico

03/10/2011
Il presidente della Fieg, Carlo Malinconico, è il primo degli ospiti eccellenti di «Giornalisti e Giornalismi, libera stampa liberi tutti». Una presenza importante, visto che alla manifestazione in programma al teatro Odeon di Firenze, parteciperanno giornalisti provenienti da tutta Italia che vivono sulla loro pelle condizioni di precarietà economica e professionale. A dare l’annuncio della partecipazione del presidente Malinconico, è stato il presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Enzo Iacopino, nel corso di una conferenza stampa organizzata per presentare l’evento fiorentino.
Malinconico prenderà parte nella mattina di sabato 8 ottobre a una tavola rotonda coordinata dal segretario nazionale Odg, Giancarlo Ghirra a cui parteciperanno anche il relatore alla Camera della legge sull’equo compenso, Enzo Carra, e il segretario della Fnsi, Franco Siddi.
«Le istituzioni della categoria – ha detto Iacopino – colpevolmente e per troppo tempo non si sono adeguatamente occupate di un problema fondamentale come quello dello sfruttamento dei colleghi. La presenza del presidente della Fieg, è il segno di un nuovo interesse anche da parte degli editori, su comportamento dei quali sarebbe ingiusto fare generalizzazioni. Un cammino lungo, ma che a Firenze muoverà i primi passi».
Nel corso dell’evento, organizzato da Ordine nazionale dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Ordine dei giornalisti della Toscana e Assostampa Toscana, con il sostegno di Inpgi e Casagit, saranno chiamati a raccolta colleghi da tutta Italia per concorrere a dar vita alla ‘Carta di Firenze’, uno strumento deontologico innovativo per disciplinare modelli virtuosi di collaborazione tra giornalisti e cooperazione con editori per cementare ancora la fiducia tra stampa e lettori. La carta normerà condotte e comportamenti che potranno diventare anche oggetto di procedimento disciplinare ordinistico o sindacale in caso di violazione.
La Carta di Firenze, che rappresenta una irrinunciabile azione decisa per dare nuova forza e dignità alla nostra professione – ha detto Fabrizio Morviducci, responsabile dell’Osservatorio sul precariato costituito presso l’Ordine nazionale dei giornalisti – sarà dedicata alla memoria di Pier Paolo Faggiano, collega che ha denunciato la difficile condizione di molti giornalisti con un gesto estremo”.
Firenze intanto è pronta ad accogliere i giornalisti che arriveranno da tutta Italia; una parte di fiorentini l’ha già fatto, mettendo a disposizione le loro case per ospitare i colleghi che vorranno ‘dormire in famiglia’ per la notte del 7 ottobre. Tra le disponibilità arrivate anche quella della Comunità Islamica fiorentina che ha offerto il suo centro di preghiera per ospitare i giornalisti: «Come Comunità Islamica Italiana – hanno scritto nel messaggio in cui davano la disponibilità – è nostro dovere contribuire a ogni tipo di attività che sia costruttiva per il nostro paese. Saremo veramente contenti di potervi aiutare sicuri che il vostro lavoro è molto importante oggi come non mai per poter portare sempre e ovunque la verità alle persone».
 
Tutte le informazioni sulla manifestazione su http://precariato.odg.it
http://www.facebook.com/?ref=home#!/pages/Giornalisti-giornalismi-libera-stampa-liberi-tutti/189667921101965