Il 1° ottobre 2009 l’Ordine dei giornalisti della Lombardia organizza la II° edizione del convegno nazionale sul “futuro del giornalismo” nell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano a partire dalle h. 9,30. Il titolo di quest’anno è: “Giornalismo e post-giornalismo. News e lettori tra vecchi e nuovi media”.
In apertura dei lavori verranno presentati i risultati della nuova ricerca di Enrico Finzi (Astra Ricerche) appositamente commissionata dall’Ordine della Lombardia. Questa volta sarà una web research sul consumo dei media, sull’utilizzo di Internet, sulle fonti, sui mezzi, sul ruolo e l’evoluzione del giornalismo nei prossimi cinque anni. I relatori saranno: Mario Calabresi (direttore de La Stampa), Luca De Biase (caporedattore Nova 24 – Il Sole 24 Ore), Ferruccio de Bortoli (direttore Corriere della Sera), Carlo Malinconico (presidente Fieg), Maria Grazia Mattei (fondatrice Meet the Media Guru), Michele Mezza (vice direttore Rai International), Simona Panseri (Responsabile comunicazione Google Italy) e Gianni Riotta (direttore Il Sole 24 Ore). Moderatore del dibattito sarà Venanzio Postiglione (caporedattore centrale del Corriere della Sera nonché direttore giornalista del Master/Ifg dell’Università Statale di Milano).
Verranno inoltre proiettate due videointerviste: una al professor Mario Morcellini, preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione all’Università La Sapienza di Roma, l’altra a Layla Pavone, presidente dello Iab Italia (Interactive Advertising Bureau). Introdurrà il convegno Letizia Gonzales, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia. Porterà il suo saluto il rettore dell’Università Statale, Enrico Decleva.
In un momento in cui gli investimenti pubblicitari sono in forte sofferenza e le vendite della carta stampata subiscono una battuta d’arresto senza precedenti, è più che mai opportuno ragionare sugli scenari del mercato e su come sta cambiando la nostra professione alla luce del sempre maggior ricorso dei lettori ai new media. L’appuntamento che proponiamo quest’anno acquista perciò una valenza ancora più significativa e sarà un grande momento di riflessione non solo per la nostra categoria ma anche per tutti gli operatori della comunicazione, spiega Letizia Gonzales, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia. Per accreditarsi al convegno è consigliabile andare sul sito dell’Ordine
www.odg.mi.it e cliccare sul form che compare nella home page.
In allegato invito e locandina.