Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

“MEMORIAL DAY – PER NON DIMENTICARE…”

23/01/2009
Lunedì 26 gennaio prosegue la serie di iniziative che quest’anno l’Assessorato all’Istruzione e alla Cultura ed il Sindacato Autonomo di Polizia, in collaborazione con il Consiglio regionale, il Comune di Aosta, e con il sostegno della Questura, intendono realizzare in occasione del XVII anniversario della strage di Capaci, per celebrare tutte le vittime del terrorismo, della mafia, del dovere e di ogni forma di criminalità, al fine di sensibilizzare la società civile, ed in particolare i giovani, sui temi della legalità.
 
In particolare, dalle 10 alle 12, al teatro Giacosa di Aosta, avrà luogo il quarto e ultimo incontro sul tema Libertà di espressione e diritto di vivere, con la partecipazione di Giovanni Impastato e Lirio Abbate, testimoni diretti della lotta al racket e alla mafia.
 
Giovanni Impastato ha ereditato dal fratello Peppino, tragicamente ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978, l’importante impegno sociale di contrapposizione all’illegalità.
Lirio Abbate, giornalista della sede Ansa di Palermo e autore del libro I complici - Tutti gli uomini di Bernardo Provenzano, da Corleone al Parlamento, divenuto oggetto di innumerevoli minacce mafiose ed oggi costretto a vivere sotto scorta.
 
Alle 15, poi, al Centro Congressi di Courmayeur, Giovanni Impastato e Lirio Abbate incontreranno tutte le classi del Liceo Linguistico accompagnate dagli insegnanti e dal Dirigente scolastico, le autorità comunali e la popolazione. Lo scorso anno scolastico una classe del Liceo Linguistico aveva presentato, al termine del Percorso Legalità, un cortometraggio di circa 15 minuti nel quale gli studenti interpretavano il ruolo dei vari protagonisti del processo contro Gaetano Badalamenti, mandante dell’omicidio di Peppino Impastato, citando esattamente le frasi pronunciate nel corso delle fasi processuali, recuperate dopo una attenta ricerca effettuata dagli insegnanti e dagli stessi studenti. Il filmato sarà proiettato in apertura dell’incontro.
 
Alle 21, infine, presso la Sala conferenze della Biblioteca regionale, Giovanni Impastato e Lirio Abbate interverranno sul tema: Come si costruisce un’inchiesta giornalistica. L’iniziativa è realizzata dall’Assessorato regionale Istruzione e Cultura, dal Sindacato autonomo di polizia con il sostegno dell’Ordine dei Giornalisti della Valle d’Aosta e dell’Associazione della Stampa Valdostana. Moderatori del dibattito saranno il giornalista della sede Ansa di Aosta Enrico Marcoz e il giornalista de La Stampa Stefano Sergi. L’entrata è libera.
 
Fonte: Assessorato dell’Istruzione e Cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta