Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

“Sentinelle del creato”: premiato Vincenzo Varagona, giornalista della Rai marchigiana

23/08/2010
Vincenzo Varagona (giornalista della Rai marchigiana) è uno dei tre giornalisti vincitori del premio “Sentinelle del creato”. Si tratta di un riconoscimento istituito due anni fa dall’Ucsi (Unione cattolica stampa italiana) e dalla Fisc (Federazione italiana stampa cattolica) per incentivare una riflessione sulla responsabilità del cristiano nei confronti dell’ambiente. I premi sono stati consegnati nel corso di una serata-spettacolo che si è svolta al Teatro Bolognini di Pistoia.
 
Vincenzo Varagona si occupa da tempo dei problemi del sociale e ha realizzato reportage nelle zone più problematiche del mondo: in Africa, in Kosovo e in Medio Oriente.
 
“Alla notizia e al racconto – si legge nella motivazione del Premio Sentinelle del Creato – Varagona aggiunge una profonda nota di umanità ed eticità religiosa. Fra i molti girati ricordiamo il reportage su due progetti di cooperazione internazionale in Etiopia che documentano l’emergenza alimentare definita la fame verde. Gli sconvolgimenti climatici e l’alterazione della stagione delle piogge hanno condizionato l’agricoltura in una delle regioni, il Wolayta, più ricche di acqua e vegetazione dell’Africa”.