Gilead Sciences, con il patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, bandisce il 1° Premio giornalistico “L’emergenza delle epatiti” con l’obiettivo di promuovere una maggior sensibilizzazione nei riguardi dell’epatite e favorirne la divulgazione medico-scientifica, finalizzata a colmare le lacune informative ancora esistenti e a porre l’accento sull’importanza della prevenzione e di una corretta diagnosi. Le Epatiti costituiscono infatti un’emergenza sanitaria a livello mondiale, con un importante sommerso dovuto al numero elevato di casi non diagnosticati, il cui trattamento tardivo pone a serio rischio la salute dei pazienti. Il Premio verrà assegnato per la realizzazione di articoli pubblicati su agenzie, quotidiani, periodici e siti internet, in lingua italiana, che abbiano per argomento la prevenzione e la cura dell’epatite e sarà conferito a 3 giornalisti distintisi per aver saputo promuovere, attraverso la loro opera e il loro impegno divulgativo, un’informazione corretta ed esaustiva sull’argomento. La partecipazione al concorso è aperta a giornalisti iscritti all’Albo “professionisti” o “pubblicisti”. Saranno ammessi al concorso articoli e servizi in lingua italiana pubblicati nel periodo 1 gennaio 2008 – 15 ottobre 2008. Per quanto concerne gli articoli pubblicati a mezzo stampa, saranno presi in considerazione quelli comparsi su quotidiani o riviste effettivamente distribuiti e diffusi entro il 15 ottobre 2008. Ciascun concorrente potrà partecipare con un massimo di due elaborati. Sono previsti i seguenti premi: primo classificato, premio del valore di Euro 3.000,00; secondo classificato, premio del valore di Euro 2.000,00; terzo classificato, premio del valore di Euro 1.000,00.
Le opere dovranno essere fatte pervenire entro il 31 ottobre 2008 alla Segreteria Organizzativa del premio “L’emergenza delle epatiti”, presso Value Relations, Via G.B. Morgagni 30 - 20129 Milano. I vincitori saranno invitati a ritirare il premio in occasione del VII Congresso Nazionale SIMIT la Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, che si svolgerà a Bergamo dal 19 al 22 novembre 2008.
Per informazioni: Value Relations S.r.l. – Via G.B. Morgagni, 30 – 20129 Milano, Tel. 02 20241357 Fax 02 29528200, e-mail: info@vrelations.it.