Nel vasto panorama della letteratura italiana l’A.L.I. «Penna d’Autore» di Torino spicca per il suo impegno dedicato alla diffusione delle opere di poesia, narrativa e saggistica degli autori esordienti. Il punto di forza delle sue attività è legato al Premio Letterario Internazionale «Trofeo Penna d’Autore», che nel corso degli anni si è imposto fra i principali concorsi grazie alla serietà dei suoi giurati e ai ricchi premi elargiti per i vincitori.
Il concorso è patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino e dal Comune di Torino, e dispone di un montepremi dotato di 10.000,00 euro che viene ripartito per le quattro sezioni previste dal regolamento, con premi in euro, targhe, coppe, diplomi, menzioni e la pubblicazione delle migliori opere classificate.
I concorrenti possono partecipare con libri di narrativa e saggistica, oppure con poesie singole a tema libero o a tema religioso, o con racconti, novelle e fiabe.
Si può partecipare a una o più sezioni seguendo le indicazioni del regolamento.
SEZIONE A - Libro di Narrativa/Saggistica: inviare tre copie del volume, edito dal 01-01-2007 al 30-11-2011. Quota di partecipazione: 25,00 euro.
SEZIONE B - Poesia a tema libero (edita o inedita) - Tre poesie max. 33 versi l'una (comprese le righe bianche) più il titolo. Quota di partecipazione: 20,00 euro.
SEZIONE C - Narrativa (edita o inedita) - Racconto, fiaba, o novella non superiore alle dieci pagine da 30 righe l'una per 60 caratteri circa a riga compresi gli spazi (totale massimo: 18.000 battute). Quota di partecipazione: 20,00 euro.
SEZIONE D - Poesia Religiosa (edita o inedita) - Inviare da tre poesie max. 33 versi l’una (comprese le righe bianche) più il titolo. Quota di partecipazione: 20,00 euro (I proventi di questa sezione saranno devoluti in beneficenza).
Chi desidera partecipare a questa iniziativa può collegarsi al sito
www.pennadautore.it dove è pubblicato il regolamento. Altre informazioni possono essere richieste inviando una e-mail all’ali@pennadautore.it, oppure telefonando al numero 349 0934037, o scrivendo all’A.L.I. Penna d’Autore - Casella Postale, 2242 - 10151 Torino.