L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) promuove per il secondo anno l'
Osservatorio sul giornalismo, una fotografia dell'universo dei giornalisti italiani che dal 2014 (
Osservatorio sul giornalismo - I edizione) mette in evidenza le dinamiche che stanno investendo il mondo della professione giornalistica e l'organizzazione del sistema informativo italiano.
Oltre a un'analisi basata su dati secondari (fonte INPGI e Ordine dei giornalisti), l'Autorità ha ritenuto utile condurre nuovamente un'indagine diretta sul campo destinata a tutti i professionisti dell'informazione che svolgono l'attività giornalistica in Italia o per testate italiane all'estero.
Dal 3 ottobre fino all'11 novembre 2016 è compilabile online il
questionario dell'Osservatorio.
In questo quadro, l’Autorità ritiene fondamentale acquisire il punto di vista che i professionisti dell’informazione hanno del proprio lavoro; delle criticità, delle sfide e delle opportunità che sono connesse al cambio di scenario in corso; dell’esigenza di definire nuovi ruoli in risposta alla crisi generalizzata del comparto della comunicazione.
Le informazioni raccolte con il questionario sono acquisite in forma anonima e analizzate in forma aggregata, e utilizzate per elaborazioni statistiche per lo svolgimento dei compiti istituzionali dell'Autorità, nel massimo rispetto della disciplina in materia di trattamento dei dati personali di cui al d.lgs. 196/2003.
L'Osservatorio sul giornalismo si colloca anche in questa seconda edizione all'interno di un'indagine conoscitiva sul sistema dell'informazione (
Delibera n. 310/16/CONS).