Sabato 5 febbraio, nella sede della Scuola di giornalismo di Urbino, seminario su istituzioni e politiche dell’Unione europea aperto a tutti i giornalisti marchigiani.
Quali sono i compiti del Parlamento europeo? Come è composto; quali sono le sue prerogative; le novità dopo il Trattato di Lisbona; le euro bufale; l’accesso alle fonti e come comunicare: sono solo alcuni dei temi che saranno trattati sabato 5 febbraio nel seminario su istituzioni e politiche dell’Unione europea che si svolgerà nella sede della Scuola di giornalismo di Urbino. Il seminario è organizzato per i 32 nuovi praticanti che dal novembre scorso stanno frequentando l’undicesimo biennio dell’Ifg, una delle quindici Scuole italiane riconosciute dall’Ordine e sostitutive del praticantato.
Il seminario comprenderà tutte le otto ore di lezione della giornata (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19) e sarà aperto a tutti i giornalisti marchigiani che avranno così l’opportunità di svolgere un importante aggiornamento professionale su un tema di grande attualità. Per ragioni organizzative i giornalisti che intendono partecipare devono comunicare la loro adesione alla Segreteria dell’Ordine (071.57237): le prenotazioni saranno accolte fino all’esaurimento dei posti disponibili. L’iscrizione è gratuita.
Il programma della giornata è diviso in tre parti: nella prima si parlerà delle istituzioni e delle politiche dell’Unione europea. Sarà fornito un quadro dei processi decisionali, le principali fonti normative e le differenti ripercussioni che esse hanno sui processi politici nazionali. Nella seconda parte si parlerà del trattato di Lisbona; nella terza, comunicare l’Europa, cioè cosa le istituzioni dell’Unione europea mettono a disposizione dei giornalisti (siti Internet, banche dati on line, audivisual service, Eutube, Eucalendar, rapid, press room, ecc.).