La Lega Italiana contro l’Epilessia (LICE) e la sua Fondazione (
www.lice.it e
www.fondazionelice.it ) inaugurano la prima edizione del Premio Giornalistico Fondazione Epilessia LICE – Onlus, istituito con lo scopo di stimolare una divulgazione il più possibile competente, rigorosa e chiara sulle epilessie.
Considerata la persistenza di molti pregiudizi e false convinzioni sull’Epilessia, il Premio nasce con l’ obiettivo di facilitare attraverso i media una conoscenza della patologia, nelle sue molteplici espressioni, corretta dal punto di vista scientifico e chiara per quanto riguarda il linguaggio espressivo utilizzato. LICE intende quindi premiare gli articoli giornalistici che si saranno distinti per capacità di comprensione e conoscenza della patologia, di divulgazione dei risultati della ricerca più avanzata e che saranno stati in grado di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle difficoltà delle persone che ci convivono ogni giorno. Il Bando completo è disponibile al link
http://www.fondazionelice.it/pdf/PremioGiornalisticoBandoFinale.pdf.
L’Epilessia si manifesta in forme molteplici ed è una delle malattie neurologiche croniche più diffuse, con circa 500 mila persone affette in Italia e 30 mila nuovi casi l’anno. Si tratta quindi di una malattia sociale che il WHO ha indicato nel febbraio scorso come una priorità in campo di ricerca ed assistenziale. Chi soffre di Epilessia inoltre, a parte le problematiche di ordine diagnostico e terapeutico (il 30% delle forme è intrattabile) è soggetto a comportamenti stigmatizzanti a livello sociale ed a limitazioni in vari ambiti (scuola, lavoro, guida, sport, etc).
Gli articoli e i servizi giornalistici (non più di 3 per ogni autore) dovranno pervenire entro e non oltre il 30 novembre 2016, completa di scheda di partecipazione, disponibile nel Bando completo sul sito
www.fondazionelice.it
via email, all’indirizzo
fondazionelice@ptsroma.it con oggetto “Premio Giornalistico Fondazione Epilessia LICE – Onlus”
o se si preferisce:
via posta, inviando in busta chiusa a PTS Segreteria Organizzativa - Premio Giornalistico Fondazione Epilessia LICE - Onlus, via Nizza 45, 00198 Roma
La partecipazione al Bando è gratuita e riservata a giornalisti professionisti, pubblicisti, giornalisti freelance, studenti delle scuole di giornalismo oppure autori di articoli, audio o video pubblicati su testate giornalistiche cartacee o on line registrate in Italia ai sensi di legge presso il Tribunale competente. Non sono ammessi articoli pubblicati soltanto su newsletter o house organ aziendali o istituzionali o di altra natura.
Saranno attribuiti due Premi, ognuno del valore di 1.000 euro, uno destinato a coloro che al 1° gennaio 2016 non abbiano ancora compiuto i 35 anni e l’altro senza limiti di età anagrafica.
Saranno oggetto di valutazione da parte di un Giuria qualificata gli articoli e/o i servizi pubblicati e/o trasmessi nel periodo compreso tra il 1° gennaio ed il 30 novembre 2016. Saranno valutati tutti i contributi attinenti al tema specifico, con particolare attenzione a quelli che porranno in risalto le conquiste della ricerca scientifica, le nuove metodiche di trattamento e gli aspetti psico-sociali correlati alla patologia.
LICE
La LICE è una Società Scientifica senza scopo di lucro a cui aderiscono oltre 1000 specialisti in ambito neurologico operanti in tutto il territorio nazionale. La LICE ha come obiettivo principale quello di contribuire alla cura e all'assistenza dei pazienti con epilessia nonché al loro inserimento nella società promuovendo e attuando ogni utile iniziativa per il conseguimento di tali finalità.
FONDAZIONE EPILESSIA LICE onlus
La Fondazione non ha scopo di lucro e si propone il sostegno alla ricerca medico-scientifica sull'epilessia e sull'insieme delle malattie ad essa connesse, raccogliendo e gestendo finanziamenti da assegnare a tale scopo. La Fondazione promuove intese e convenzioni con organismi e società scientifiche aventi scopi similari ai propri.
Per maggiori dettagli, consulta i siti Internet: www.lice.it; www.fondazioneepilessialice.it