Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Al via la campagna 'adotta un giornalista' (precario, free lance, o come ti pare)

12/09/2011

Un piccolo sforzo per un grande diritto. In occasione della manifestazione “Giornalisti e Un piccolo sforzo per un grande diritto. In occasione della manifestazione “Giornalisti e Giornalismi, per la dignità della professione giornalistica” che si svolgerà a Firenze il 7 e 8 ottobre prossimi, presso il Teatro Odeon in Piazza Strozzi, il Gruppo di lavoro sulla precarietà dell'Ordine nazionale dei giornalisti lancia la campagna "Adotta un precario" per invitare i cittadini di Firenze a ospitare nei giorni della convention un collega proveniente da fuori regione.
Precariato e disponibilità economica sono purtroppo termini spesso tra loro confliggenti. Da qui l'idea di affidarsi al 'buon cuore' delle persone comuni che - dice il coordinatore del gruppo, Fabrizio Morviducci - «con un piccolo gesto potrebbero aiutarci a difendere un grande diritto, che è patrimonio di tutti, ovvero quella libertà ed indipendenza della stampa che, proprio le condizioni di estrema precarietà nelle quali lavora oggi larga parte dei giornalisti, rischiano di minare alla radice».
Cosa serve per partecipare? Poco. un letto, un divano e...tanta buona volontà. I cittadini interessati dovranno contattare la segreteria della manifestazione: giornalistigiornalismi@hotmail.it - 3398707413. Sarà compito degli organizzatori incrociare domanda di ospitalità e l'offerta di posti letto, anche sulla base di preferenze che verranno di volta in volta indicate.
L'iniziativa verrà lanciata in anteprima nazionale domattina (13-9), alle 9.30,  ai microfoni di Controradio, storica emittente fiorentina del circuito Popolare network, in una trasmissione che potrà essere ascoltata anche in diretta streaming sul sito www.controradio.it.