Da oggi e fino al 15 maggio sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Premio Giornalistico Gaspare Barbiellini Amidei, rivolto ai giovani giornalisti sotto i 35 anni che abbiano saputo raccontare l'Italia e l'Europa contemporanee con gli occhi di chi si affaccia alla professione.
Per il 2009 il Premio è rivolto ai servizi giornalistici pubblicati o trasmessi su testate italiane e della Svizzera italiana tra il 1° gennaio 2008 e il 15 maggio 2009, che abbiano riguardato: ''L'Italia e l'Europa al tempo della crisi: vivere e sopravvivere tra attesa e cambiamento''.
La Giuria valuterà: il miglior articolo pubblicato su quotidiani, periodici e web; il miglior servizio radio-televisivo trasmesso da emittenti locali e nazionali. Nella giuria figurano nomi prestigiosi del giornalismo e della cultura, tra i quali Claudio Magris (scrittore), Massimo Nava (Corriere della Sera), Gianni Riotta (TG1), Carlo Verdelli (La Gazzetta dello Sport), Andrea Vianello (RAI Tre), Giuseppe Mascambruno (La Nazione) e Ferruccio de Bortoli (Il Sole 24 Ore) come Giurato speciale per l'Edizione 2009. Tutta la Giuria sul sito www.barbielliniamidei.it.
Il Premio Giornalistico dedicato alla memoria e all'impegno di Gaspare Barbiellini Amidei è nato nel 2008 sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell'Ordine dei Giornalisti del Lazio, della Federazione Nazionale Stampa Italiana, dell'Associazione Ticinese dei Giornalisti e della Città di Lugano, con l'obiettivo di incoraggiare un giornalismo libero, innovativo e di qualità. Innovative le modalità di partecipazione al Premio, interamente on line attraverso il sito
www.barbielliniamidei.it. La cerimonia di consegna del Premio si svolgerà all'Isola d'Elba, tra luglio e agosto 2009, in collaborazione con il Premio letterario Isola d'Elba - Raffaello Brignetti, il Comune di Marciana e l'APT dell'Arcipelago toscano.