Editore:
Gangemi (2011), pag.287
È il volume editato in occasione della mostra sul tema della nostra identità nazionale, nel quadro delle manifestazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, tenuta a Roma dal 17 marzo al 2 giugno 2011 (Complesso del Vittoriano).
Nell’intervento, a presentazione del libro, il Sindaco di Roma Capitale Alemanno ha scritto: “L’identità italiana, come emerge anche da questa Mostra, si può proiettare verso il futuro, non come fonte di chiusi nazionali e di tragici antagonismi, ma come civiltà creativa che, insieme con le altre identità nazionali, deve contribuire a costruire una globalizzazione dal volto umano. Questo è il vero valore dei 150 anni della nostra Unità nazionale”.
Tre le parti principali del volume: quella dedicata “Alle Radici dell’Identità Italiana”, curata da Marcello Veneziani; quella delle “Icone”, a cura di Bruno Vespa; quella più dettagliata e documentata (con particolare attenzione al rapporto tra arte e identità nazionale e scuole ed educazione nell’Italia unita) coordinata da Marco Pizzo e Marcello Veneziani.