Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Alle radici dell’identità nazionale (Italia Nazione Culturale)

30/05/2011
Autore: 
AA.VV.
Editore: 
Gangemi (2011), pag.287
È il volume editato in occasione della mostra sul tema della nostra identità nazionale, nel quadro delle manifestazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, tenuta a Roma dal 17 marzo al 2 giugno 2011 (Complesso del Vittoriano).
Nell’intervento, a presentazione del libro, il Sindaco di Roma Capitale Alemanno ha scritto: “L’identità italiana, come emerge anche da questa Mostra, si può proiettare verso il futuro, non come fonte di chiusi nazionali e di tragici antagonismi, ma come civiltà creativa che, insieme con le altre identità nazionali, deve contribuire a costruire una globalizzazione dal volto umano. Questo è il vero valore dei 150 anni della nostra Unità nazionale”.
Tre le parti principali del volume: quella dedicata “Alle Radici dell’Identità Italiana”, curata da Marcello Veneziani; quella delle “Icone”, a cura di Bruno Vespa; quella più dettagliata e documentata (con particolare attenzione al rapporto tra arte e identità nazionale e scuole ed educazione nell’Italia unita) coordinata da Marco Pizzo e Marcello Veneziani.