Durante la recente premiazione dei vincitori della quarta edizione, è stata proclamata ufficialmente la 5ª edizione del Concorso annuale nazionale-multimediale-multilimgue “Premio Simona Cigana”. Riguarda i servizi pubblicati tra il 1° luglio 2013 e il 30 giugno 2014.
Come sempre, promotore è il Circolo della Stampa di Pordenone, con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo Pordenonese, della Federazione regionale delle Bcc del Friuli Venezia Giulia e della famiglia Cigana, con il patrocinio di Ordine dei giornalisti e Assostampa del Friuli Venezia Giulia.
I servizi giornalistici in concorso dovranno essere incentrati sul Friuli Venezia Giulia, sia nella categoria “Giornalismo d’inchiesta”, sia nella categoria “Giornalismo sportivo di approfondiento”. A questi due àmbiti sarà associato un terzo, riguardante l’artigianato, che sarà definito in questi giorni in collaborazione con la Confartigianato pordenonese.
Il Circolo della Stampa di Pordenone intende dare vita a una serie di iniziative dedicate al primo lustro del concorso, verso il quale sta crescendo il gradimento, come dimostrano il numero dei concorrenti e le adesioni. Tra queste ultime figura quella di Debora Serracchiani. «Stiamo vivendo – afferma tra l’altro la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia – una fase di profondi cambiamenti nel mondo dell’informazione. Ecco perché è fondamentale riaffermare che, alla base del lavoro giornalistico, debbano continuare a operare i valori della correttezza e dell’impegno professionali. Con la sua personale testimonianza, Simona Cigana ci ricorda però qualcos’altro, qualcosa che vale soprattutto per i giovani che aspirano a entrare nel mondo dell’informazione. Quello del giornalista non è un mestiere come un altro: è un mestiere che richiede, se vuole avere un senso oggi e soprattutto nel futuro, tanta passione e tanto entusiasmo».