Il Rome Press Game (
www.romepressgame.org) è il progetto interamente dedicato al mondo del giornalismo, della comunicazione internazionale e del settore social and web communication. Primo caso al mondo di simulazione per studenti universitari di una redazione giornalistica a 360°, radio, web e rubriche televisive oltre che attività di ufficio stampa.
I partecipanti selezionati si troveranno a vivere l’esperienza di una vera e propria redazione giornalistica in italiano o in inglese utilizzando in modo innovativo e interessante gli strumenti che i nuovi media mettono a disposizione dei giovani giornalisti: l’edizione online degli articoli prodotti, la realizzazione di video interviste e speciali di approfondimento che saranno pubblicate sia sul sito dedicato che sul nostro canale Youtube, conferenze stampa e rassegne radiofoniche sui temi del giorno.
L’evento, dato il suo carattere unico ed innovativo, ha ricevuto il patrocinio di importanti enti quali Limes e l’Ordine dei Giornalisti. Inoltre, i partecipanti saranno supportati durante le giornate da veri giornalisti ed esperti del settore al fine di acquisire abilità specifiche dei metodi e dei linguaggi del giornalismo, nelle sue molteplici sfaccettature (uffici stampa, giornali online, radio, televisione), sia con un approccio practice oriented, sia da un punto di vista teorico e tecnico, grazie agli approfondimenti seminariali previsti durante i giorni della simulazione, e l’affiancamento di tecnici specializzati dei vari settori.
La finalità del Rome Press Game, dunque, è quella di far capire a tutti i giovani aspiranti giornalisti che i new media “ sono strumenti illimitati per comunicare, che permettono di far sentire la nostra voce nel mondo” come dichiarato dal Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki Moon durante un incontro presso EXPO con una delegazione di Giovani Nel Mondo
Le iscrizioni al progetto sono aperte sul portale
www.romepressgame.org
La simulazione è destinata a tutti gli studenti o neolaureati entro un anno dal conseguimento del titolo di laurea i quali abbiano superato con successo il test di lingua inglese previsto per la selezione e versato la quota di partecipazione entro il 19 dicembre 2015.
Il Rome Press Game è parte del Festival delle Carriere Internazionali (
www.festivaldellecarriereinternazionali.org) che si svolgerà dal 5 all’8 marzo 2016, il primo evento interamente dedicato ai giovani che cercano un’opportunità di lavoro o formazione in Italia e all’estero. Roma per l’occasione ospiterà ben 30.000 partecipanti da più di 100 paesi al mondo. Multiculturalismo, lavoro, internazionalizzazione e formazione le parole chiave che contribuiranno a rendere il Festival delle Carriere Internazionali un’occasione preziosa di incontro e scambio di esperienze, sogni e conoscenze.
Durante le giornate del Festival i giovani partecipanti avranno modo di mettere alla prova le loro competenze oltre che ad acquisirne di nuove per comprendere il percorso professionale più adatto a loro, tutto ciò attraverso 5 progetti con ben 650 borse di studio disponibili.
INFO E CONTATTI
info@romepressgame.org
info@festivaldellecarriereinternazionali.org
www.romepressgame.org
+390689019538