Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Approvato ordine del giorno su Rcs Mediagroup, l’Espresso e Itedi

17/03/2016
Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti esprime preoccupazione per lo scenario che si potrebbe delineare dopo il disimpegno di Fca da Rcs Mediagroup e dalla fusione per incorporazione del gruppo editoriale l’Espresso (che edita La Repubblica e i giornali locali Finegil) e il gruppo Itedi (La Stampa e il Secolo XIX).
Esprime vicinanza ai giornalisti dei gruppi impegnati in queste ore nelle trattative aziendali e di gruppo con i loro Cdr.
Ricorda i valori irrinunciabili della libertà di informazione e del pluralismo che stanno alla base della Legge istitutiva dell’Ordine.
Esprime contrarietà a operazioni di riassetti organizzativi e riduzioni di organico che possano penalizzare il panorama editoriale italiano e la qualità dell’offerta giornalistica privilegiando aspetti finanziari rispetto alla tutela del lavoro giornalistico.
Invita gli enti e le associazioni di categoria a vigilare e a far sentire la propria voce in difesa della pluralità dell’informazione, del patrimonio delle testate e della specificità territoriale dei giornali interessati.