Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Armi di persuasione di massa

26/03/2013
Autore: 
Brooke Gladstone, Josh Neufeld
Editore: 
Rizzoli Lizard (2013), pag.184, Euro 20,00
Come e perché un fatto diventa notizia? Chi e cosa c’è alla base del circuito informativo? Qual è il motore che muove la “Macchina della persuasione”?
Duemila anni di notizie, dall’antica Roma a internet, passando per le due guerre mondiali, dal crollo delle Torri Gemelle al conflitto in Iraq e all’elezione di Obama. I due Autori aprono nuovi orizzonti alle convinzioni consolidate sui mezzi di comunicazione di massa.
In particolare sono approfonditi: il futuro del giornalismo ai tempi di internet; i rischi che la sovrabbondanza di informazioni si traduca in “sovraccarico cognitivo”; che più persone si rinchiudano “nelle stanze dell’eco mediatica”, cioè in piccoli mondi online.