Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Assegnata all’Odg Sicilia una villa confiscata alla mafia

27/01/2010
Si e' conclusa la procedura amministrativa per l'assegnazione all'Ordine dei giornalisti di Sicilia di un immobile confiscato alla mafia. La villa fa parte del complesso di via Bernini nel quale e' stato scoperto il covo di Toto' Riina. Nei prossimi giorni sarà consegnata per l'avvio dei lavori di recupero e di ristrutturazione. E' nei progetti dell'Ordine utilizzare una sede prestigiosa anche per promuovere attività culturali e incontri con le scuole e con i giovani.
L'agenzia del demanio ha comunicato di avere concesso l'immobile a canone agevolato per la durata di 19 anni. Il presidente regionale dell'Ordine dei giornalisti, Franco Nicastro, e il segretario, Nuccio Anselmo (che è stato il motore principale di questa iniziativa), hanno sottolineato che l'atto di assegnazione esprime anche un riconoscimento all'impegno professionale e alla testimonianza civile del giornalismo siciliano.
La conclusione ufficiale dell’assegnazione si è avuta il 26 gennaio, cioè nello stesso giorno in cui, nel 1979, veniva assassinato dalla mafia, a Palermo, il cronista Mario Francese.
Negli ultimi 11 anni sono stati tremila i beni confiscati alla mafia e assegnati ad associazioni ed enti nella provincia di Palermo.