I lettori di quotidiani, settimanali e mensili sono in aumento e oltre due milioni e mezzo di italiani hanno scelto il digitale. I dati sono contenuti nell'ultima rilevazione Audipress, secondo la quale la Gazzetta dello Sport è il primo quotidiano italiano, seguita da Corriere della Sera e Repubblica. La ricerca Audipress 2014/III è stata condotta per 35 settimane con 50.202 interviste personali su un campione rappresentativo della popolazione italiana con più di 14 anni d'età ed evidenzia che i giornali raggiungono 46.509.000 italiani.
Quasi il 90 per cento della popolazione ha letto almeno un titolo (su carta o digitale) negli ultimi 30 giorni. Su carta o digitale ogni giorno si toccano quasi 30 milioni di letture per i quotidiani (per 19.387.000 lettori), ogni settimana 32,5 milioni di letture per i settimanali (18.149.000 lettori) e ogni mese 32,4 milioni di letture per i mensili (16.545.000 lettori).
La lettura dei giornali mostra poi segnali interessanti di crescita (a parità di mercato rispetto alla precedente pubblicazione: lettori quotidiani +0.4%, lettori settimanali +1.7%, lettori mensili +0.2%). La Gazzetta dello Sport ha 3.488.000 lettori di carta e/o copie digitali replica e 3.376.000 di carta. Il Corriere della Sera ha 2.617.000 lettori di carta e/o copie digitali replica e 2.414.000 di carta. La Repubblica ha 2.540.000.000 lettori di carta e/o copie digitali replica e 2.349.000 di carta. Il Corriere dello Sport ha 1.560.000 lettori complessivi, La Stampa 1.317.000, Il Messaggero 1.205.000, QN Il Resto del Carlino 1.155.000, Il Sole 24 Ore 901.000, Tuttosport 837.000, Il Mattino 746.000.
Tra gli altri quotidiani, Il Giornale ha 530.000 lettori complessivi, Il Fatto quotidiano 384.000, Avvenire 338.000, Libero 292.000. Infine, per quanto riguarda la free press, Metro ha 838.000 lettori di carta e/o copie digitali replica, Leggo 727.000.