Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

In aumento il numero di reporter rapiti: Siria, Iraq e Yemen le zone più a rischio

16/12/2015
Sono 54 i giornalisti tenuti in ostaggio nel mondo. Tra loro c'è anche anche una donna: il dato costituisce purtroppo il 35 percento in più rispetto allo scorso anno. A rivelarlo è il sito di Reporter senza frontiere: «Non è una sorpresa che in Siria» ci sia il numero più alto di ostaggi, 26, e di questi «18 siano in mano all'Isis in Siria ma anche in Iraq».  
«Siamo veramente allarmati dall'aumento del numero di reporter rapiti nel 2015. Il fenomeno è legato soprattutto all'aumento dei sequestri in Yemen, dove 33 giornalisti sono stati privati della libertà dai miliziani di Houthi e al Qaeda nel 2015, contro i due rapimenti del 2014. Oggi 13 sono ancora in ostaggio», ha dichiarato il segretario generale di Rsf. Christophe Deloire. 
Altissimo anche il numero di giornalisti in carcere, 153. In questo caso, però, si registra un leggero calo del 14 percento rispetto al 2014. La Cina ha la maglia nera della classifica con 23 reporter dietro le sbarre, seguita a poca distanza dall'Egitto con 22. Infine sono otto i giornalisti dichiarati dispersi durante il 2015 in particolare nelle zone di guerra. 
La Libia è il Paese dove si concentra questo problema e dove sull'argomento è diventato difficile avere informazioni affidabili.