L'Associazione Culturale Piemonte Mese organizza la seconda edizione del Premio Piemonte Mese – I giovani scrivono il Piemonte, riservato a giovani di età compresa fra i 18 e i 35 anni all'inizio della carriera giornalistica, che intendano intraprenderla o che siano interessati a scrivere di Piemonte.
L'Associazione Culturale Piemonte Mese è nata all'inizio del 2008 e si propone di contribuire alla valorizzazione delle eccellenze regionali promuovendo la divulgazione di qualità sul Piemonte in riferimento sia alla parola scritta sia a tutte le manifestazioni dell'ingegno, dell'imprenditoria e della creatività di giovani che risiedano in Piemonte, che sul territorio svolgano la loro attività o ad esso la rivolgano. Lo scopo è contribuire a far emergere nuove voci del giornalismo e della comunicazione del Piemonte.
Il Premio, che ha ottenuto il patrocinio di: Giunta e Consiglio Regionale del Piemonte, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Università degli Studi di Torino, Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Unioncamere Piemonte, Banca Carige, è suddiviso in tre sezioni: Cultura e Ambiente: qualsiasi tema relativo ad arte, natura, storia, paesaggio, letteratura del Piemonte di ieri e di oggi; Enogastronomia: prodotti e produzioni agroalimentari, cucina, vino; Economia: tutto quanto è riferibile all'economia piemontese, inclusi l'artigianato e gli aspetti più strettamente economici e merceologici delle altre sezioni, purché affrontati con taglio divulgativo.
I partecipanti dovranno produrre un articolo relativo ad una sola delle sezioni indicate. Il vincitore di ciascuna sezione riceverà un premio di 1.000 euro.
I pezzi vincitori e quelli giudicati più interessanti saranno pubblicati sul giornale online gratuito “Piemonte Mese”.
Il termine per la presentazione degli elaborati è il 15 dicembre 2008. La partecipazione è gratuita.
Tutte le informazioni e il regolamento completo si trovano su:
www.associazionepiemontemese.org