Un premio nazionale dedicato, a due anni dalla scomparsa, alla memoria del giornalista Giuseppe De Carli, già responsabile della Struttura RAI Vaticano, destinato a giornalisti che operano nell'ambito dell'informazione religiosa e a giovani laureati e dottori di ricerca delle Facoltà e dei corsi di laurea di comunicazione e giornalismo, sia private che pubbliche.
A bandirlo, la neonata “Associazione Culturale Giuseppe De Carli - Per l'informazione religiosa”, costituita a Roma lo scorso 19 marzo proprio per promuovere iniziative di formazione, riflessione e dibattito su questo particolare ambito del giornalismo.
L'obiettivo del Premio è quello di “stimolare un giornalismo e una ricerca universitaria fatti con serietà, professionalità, forte motivazione, entusiasmo e chiarezza”. È sempre più evidente, infatti, l'importanza “di una adeguata formazione e del rispetto della deontologia professionale come elementi imprescindibili per una informazione seria ed efficace”.
Per la categoria dei giornalisti, il Premio sarà attribuito a insindacabile giudizio della Giuria – di cui fanno parte docenti universitari, giornalisti professionisti, operatori della comunicazione, religiosi e persone che hanno lavorato a stretto contatto con Giuseppe De Carli – a uno o più operatori dell'informazione che, nel corso dell'ultimo anno, si siano distinti per qualità e professionalità dei loro articoli o servizi apparsi su testate nazionali, internazionali o locali della carta stampata, on-line, di radio e televisione.
Per la sezione studenti e ricercatori universitari, invece, verranno prese in esame le tesi inviate dai candidati, discusse nell'A.A. 2011/2012, che abbiano come tema centrale l'informazione religiosa. La data ultima per la consegna degli elaborati è il 31 marzo 2013.
La domanda di partecipazione deve essere inoltrata attraverso la pagina web dell'Associazione,
http://www.associazionedecarli.it, alla sezione “Premio Nazionale”. È previsto un piccolo contributo di € 20,00 per le spese di segreteria. Ogni altra informazione può essere richiesta via mail all'indirizzo: premio@associazionedecarli.it.
L'iniziativa gode del sostegno e della collaborazione del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma, della Facoltà di Comunicazione Sociale della Pontificia Università della Santa Croce e della Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura - Seraphicum", oltre che di diverse associazioni di categoria dell'ambito giornalistico.