Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

A Bari la “quattro giorni” sul giornalismo che cambia

01/04/2014
Comincia oggi la seconda edizione di «L.ink festival - Il giornalismo ai tempi dell’ePub», che chiuderà i battenti venerdì 4 aprile. La manifestazione, che si svolge all’Ateneo di Bari, è organizzata dalla rivista Pool ed è dedicata al giornalismo che cambia. L’obiettivo di quest’anno è «analizzare i mestieri che ruotano attorno a una redazione», dal giornalista al critico fino al designer. Tutti gli incontri, a ingresso gratuito, si tengono nel salone degli Affreschi di palazzo Ateneo in piazza Umberto I, sede dell’Università di Bari Aldo Moro.
L’evento è finanziato attraverso i Laboratori dal basso (progetto di Arti Puglia e Bollenti spiriti) con una serie di patrocini (assessorato al Mediterraneo, turismo e cultura della Regione Puglia, Ordine dei giornalisti di Puglia, Master in Giornalismo dell’Università di Bari Aldo Moro, Puglia Sounds, Apulia film commission e Distretto produttivi Puglia Creativa). La partecipazione a ciascun seminario darà anche diritto a due crediti formativi per la formazione obbligatoria per gli iscritti all’Ordine dei giornalisti.
La prima giornata è cominciata alle 9 con i saluti dei rappresentanti istituzionali. Il primo incontro ha avuto come tema centrale «Il futuro del giornalismo e lo strano caso della carta». Dalle 15 alle 17 Luca Valtorta (direttore di XL, il mensile di Repubblica che da gennaio è solo online) parla di «Carta stampata e web: come si rinnova il linguaggio giornalistico», infine dalle 17 alle 19; «Il sistema editoriale: le sfide del nostro tempo» con Emanuele Bevilacqua, direttore di Pagina 99, neonato quotidiano che da pochi giorni è passato online rimanendo in edicola solo con l’edizione della domenica.
Mercoledì si parla invece di «Giornalismo e musica»: dalle 9 alle 12 con Stefano Isidoro Bianchi (direttore di Blow Up) su «L'informazione e la critica musicale tra fanzine, riviste e Internet», dalle 12 alle 13 con Francesco Adinolfi (Radio2) su «Le mutazioni in atto nel mondo radiofonico» e dalle 15 alle 19 con Alessio Bertallot (dj e conduttore radio e tv) su «Crossmedialità: il radioshow corre sul web».
La giornata di giovedì sarà dedicata a «Giornalismo e design. Il tema della giornata conclusiva, venerdì, sarà invece «Giornalismo e audiovisivo» con tre critici cinematografici: dalle 9 alle 12 Piera Detassis (direttrice di Ciak) su «La grande bellezza del giornalismo», dalle 14 alle 17 «Di cosa parliamo quando scriviamo di cinema» con Gianni Canova (tra le altre cose direttore della rivista 8½ dell’Istituto Luce) e dalle 17 alle 19 «Il web e la nuova frontiera del giornalismo cinematografico» con Giancarlo Zappoli (direttore di Mymovies.it).