Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Caso Lusi: il diritto dei cittadini alla verità

19/03/2012
Sulla polemica che l'on Francesco Rutelli ha innescato, con sue dichiarazioni e iniziative, contro i colleghi Primo Di Nicola e Emiliano Fittipaldi dell'Espresso e Lucia Annunziata della Rai, il presidente dell'Ordine nazionale dei giornalisti, Enzo Iacopino, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
"Il problema non sono le"fregnacce", vere o presunte, scritte dai giornalisti, ma il dovere di garantire ai cittadini la verità senza zone d'ombra su una vicenda vergognosa che va ben oltre le decine di milioni di euro di pubblico danaro allegramente sottratte dal tesoriere della Margherita.  L'on Rutelli sta, comprensibilmente, vivendo un momento personale e politico molto difficile. Scoprire di avere, assieme ad altri, dato fiducia a chi oggi lui definisce "un ladro" è cosa che può far perdere il controllo. I giornalisti, però, debbono fare il loro mestiere. Si tratta di raccontare  come sono stati sperperati milioni di euro. Danaro dei cittadini. Nessuno, né l'Espresso né la collega Lucia Annunziata intende dare o togliere patenti di onestà. I fatti sono dolorosamente chiari solo in parte e l'on Rutelli può dare un contributo utile per eliminare qualche zona d'ombra. Le domande dei giornalisti non sono accuse, ma rientrano nell'adempimento del dovere costituzionale di fornire ai cittadini ogni elemento di verità. Sarebbe davvero un bel gesto se l'on Rutelli ammettese di avere usato toni e parole impropri per un leader politico che ha certamente il diritto di rivendicare la propria onestà, ma è consapevole, per averlo più volte proprio lui ricordato ad altri parlamentari, che i politici hanno dei doveri in più rispetto agli altri cittadini".
 

 
Pubblichiamo la nota congiunta del senatore Enzo Bianco e dell'onorevole Gianpiero Bocci in replica alla presa di posizione del presidente dell'Ordine nazionale dei giornalisti Enzo Iacopino:
“Accogliamo volentieri la sollecitazione di Enzo Iacopino: i politici hanno dei doveri in più rispetto agli altri cittadini. Proprio per questo, però, si deve dar atto a Francesco Rutelli di aver difeso la propria onorabilità e la correttezza del proprio comportamento e quella di tutta la Margherita, con accenti vibranti, e rimanendo nel giusto”. Lo hanno dichiarato in una nota congiunta il senatore Enzo Bianco e l’onorevole Gianpiero Bocci. “A chiarire precisamente - continuano Bianco e Bocci - tutti i milioni di euro che sono stati sperperati dall’ex-tesoriere per finalità personali, sta infatti provvedendo l’indagine della Magistratura, con la nostra completa collaborazione (fornitura di tutta la documentazione contabile, ed autonoma due diligence affidata a primarie società di revisione). Da non confondere con l’attività politica, propria di tutti i partiti, sulla cui consistenza economica Rutelli ha anticipato le cifre oggi disponibili. Quelle conclusive, terminati i complessi accertamenti sulle sottrazioni indebite che il partito ha subito, saranno presentati all’Assemblea Federale, come da Statuto. Per il resto si può essere certi del nostro rispetto per l’operato di ogni giornalista che voglia rendere un servizio di verità. A questo fine - concludono Bianco e Bocci - è sempre utile distinguere chi in un’inchiesta è indagato e chi è parte offesa, cioè la vittima”.