Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Clamoroso al Cibali “Tutto il calcio minuto per minuto” (Quando la radio diventa storia)

03/02/2011
Autore: 
Riccardo Cucchi (a cura di)
Editore: 
Minerva (2010), pag.247, Euro 25,00
Questo libro ripercorre la storia del programma radiofonico “Tutto il calcio minuto per minuto”, attraverso le “voci” che lo hanno reso celebre (Enrico Ameri, Sandro Ciotti, Alfredo Provenzali, Ezio Luzzi, Enzo Foglianese, Massimo De Luca, Bruno Gentili, Carlo Nesti).
Leggendo queste pagine riecheggiano: “Gentili ascoltatori buon pomeriggio….I campi collegati sono….Al microfono i colleghi…Via con i risultati dei primi tempi”; “Scusa, scusa Ameri…Scusa Ciotti…, il Milan è passato in vantaggio”. È così che l’adrenalina entra in circolo. In particolare con un risultato incredibile, un autentico “Clamoroso al Cibali”.
Antonio Preziosi, Direttore di Radio Uno e del Giornale Radio Rai, scrive nella prefazione: “Con la voce di Ameri, Ciotti, Provenzali sono cresciute generazioni di italiani. Con la squadra di radiocronisti capitanata da Riccardo Cucchi continuiamo a vivere le emozioni di un gol e a sentire il profumo dell’erba di un campo da calcio. Perché la grande qualità dei nostri radiocronisti è quella di farci vedere le partite alla radio”.
Riccardo Cucchi, in Rai dal 1979, ha cominciato a far parte del gruppo dei radiocronisti di “Tutto il calcio” dal 1981; dal 2007 è capo-redattore sport del “Giornale Radio Rai”.