Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Collaborazione più stretta tra Lega Calcio professionisti e Ordine dei Giornalisti

10/11/2009
La Lega Calcio professionisti collaborerà con l’Ordine Nazionale dei Giornalisti per risolvere i problemi che interessano i giornalisti sportivi e i fotoreporter iscritti all’Ordine. L’impegno è stato assunto dal neo presidente Maurizio Beretta (nella foto con Enrico Paissan, vicepresidente del Consiglio nazionale) e da tutti i componenti del suo staff dirigenziale nel corso di un incontro che si è svolto a Milano con una delegazione dell’Ordine guidata dal vice presidente Enrico Paissan e composta da Dario De Liberato e Aleandro Di Silvestre rispettivamente coordinatore e vice del Gruppo di lavoro “Informazione e sport”.
Il Presidente Beretta, tra l’altro collega giornalista, ha assicurato che la Lega Calcio , instaurerà un collegamento privilegiato con l’Ordine tutte le volte che dovranno essere stabilite norme, regolamenti e quant’altro che riguardano da vicino lo svolgimento della professione del giornalista sportivo.
Nel corso dell’incontro Enrico Paissan ha posto l’accento sulle difficoltà che incontrano soprattutto i fotoreporter iscritti all’Ordine ad essere accreditati in occasione di eventi calcistici.
Il direttore della Figc, Marco Brunelli, ha chiesto ed ottenuto la collaborazione dell’Ordine Nazionale e naturalmente degli Ordini regionali affinché lo status di quanti richiedono l’accredito venga determinato e chiarito naturalmente dall’organismo che per legge tutela la professione.
Si è anche discusso sull’odioso comportamento di alcune società che rispondono con il “silenzio stampa” ai giornalisti ritenuti scomodi.
La disponibilità della Lega calcio Professionisti ad affrontare tutte le problematiche, oltre che dal presidente Beretta, è stata ribadita da Manuele Tigani (Ufficio emittenti), Fabio Santoro ( Direttore marketing) e dall’avv. Ruggero Stingardini.
Il vice presidente dell’Ordine Paissan, Dario De Liberato e Aleandro Di Silvestre hanno ringraziato i dirigenti della Lega Calcio per il loro impegno ad affrontare assieme le problematiche che interessano la categoria.
E le necessità per il corretto esercizio della professione di giornalista sportivo saranno oggetto di confronto anche nelle prossime settimane nel corso di incontri che l’Ordine nazionale dei giornalisti avrà con il Presidente della Figc Abete e il Presidente del Coni Petrucci. Con urgenza è stato proposto anche un incontro con la Lega Dilettanti calcio alla luce di alcune nuove disposizioni in materia di accrediti sportivi sui campi dove si svolgono partite di società dilettantistiche.