Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Come mi batte forte il tuo cuore (Storia di mio padre)

02/02/2010
Autore: 
Benedetta Tobagi
Editore: 
Einaudi (2009), pag.302, Euro 19,00
Walter Tobagi è stato ucciso a Milano, il 28 maggio 1980. Benedetta, che all’epoca aveva tre anni, ha scritto questo libro di affetti, ricordi e testimonianze, lavorando sui documenti professionali e privati del padre, leggendo i suoi libri, i suoi articoli, gli appunti e ascoltando i ricordi di chi lo ha conosciuto.
Questo l’incipit: “Non ho ricordi di mio padre da vivo: è morto troppo presto. In compenso sono cresciuta assediata dall’immagine pubblica di Walter Tobagi. A volte si trattava di rappresentazioni vere e proprie: ricordo il busto di bronzo inaugurato nel palazzo di un ente locale, che da piccola trovavo terrificante, oppure un ancor più terribile ritratto a olio di cui un artista sconosciuto aveva voluto omaggiare il nonno Tobagi. Era ricavato da una fotografia non molto riuscita di mio padre seduto alla macchina da scrivere”.
Antonio Ferrari, sul “Corriere della Sera” (20 novembre 2009) ha scritto: “Con l’umiltà di una cronista che osserva e cerca spiegazioni, ricordi, dettagli, senza pretendere di imprigionarli in convinzioni preconcette, e con la pazienza e l’ostinazione della ricercatrice, Benedetta pianta una sonda nell’anima di quegli anni”.