Da oggi è disponibile online il primo corso di formazione per i giornalisti realizzato nell'ambito del Protocollo d'intesa, firmato da Ordine Nazionale dei giornalisti e Rappresentanza in Italia della Commissione europea, che consente di ottenere 10 crediti formativi per la Formazione Professionale Continua FCP.
L'esigenza di una comunicazione efficace da parte della Commissione e la consapevolezza dell'Ordine che a "maneggiare" la dimensione europea dell'informazione non fossero più solo i corrispondenti da Bruxelles e gli addetti ai lavori, ha dato il via ad una proficua collaborazione, dalla quale nasce, tra le altre iniziative, questo primo corso: "L'Unione europea: istruzioni per l'uso".
Perché se parlare di Europa è sempre più indispensabile, non sempre è facile decodificare la complessità degli argomenti, spesso anche per una scarsa dimestichezza con la struttura complessiva dell'Unione.
Ecco il senso di questa nuova proposta in modalità online: dare ai giornalisti una formazione essenziale in materia, aggiornare le conoscenze, metterli in guardia da pericolose semplificazioni e offrire strumenti tecnico-operativi utili nel lavoro quotidiano.
L’offerta didattica è composta da quattro moduli di lezioni online, realizzati su piattaforma e-learning, in collaborazione con il Centro di Documentazione Giornalistica. I moduli sono seguiti da test di autovalutazione. I temi tratti nel primo corso, lanciato oggi, sono:
1. L'evoluzione delle competenze dell'Unione europea
2. Le istituzioni dell'Unione europea
3. Il bilancio e i fondi dell'Unione europea
4. Gli strumenti e le fonti di informazione sull'Unione europea
Un attestato finale certificherà la frequenza ed il superamento del corso.