Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

ComunicAbilità: corso a Offida

05/10/2012
Sabato 27 ottobre seminario di aggiornamento per giornalisti in occasione della consegna del “Premio Tonino Carino”. E’ valido come formazione per i pubblicisti.
Le regole della professione, il diritto di cronaca, la riservatezza, il codice deontologico, l’inchiesta: sono alcuni dei temi che saranno affrontati nel corso di un seminario di aggiornamento per giornalisti che si svolgerà sabato 27 ottobre, nel Teatro Serpente aureo di Offida. L’iniziativa, intitoilata “ComunicAbilità”, è organizzata dal Comune in collaborazioine con l’Ordine dei giornalisti delle Marche.
Il seminario sarà valido come formazione obbligatoria per i nuovi iscritti all’Albo dei pubblicisti. Dal 2009 tutti gli iscritti all’Ordine delle Marche (pubblicisti) devono frequentare un corso sulle regole della professione. Questa iniziativa di Offida, che si rivolge soprattutto ai nuovi iscritti del Sud delle Marche, è valida per adempiere a quell’obbligo. La partecipazione è gratuita. I pubblicisti che intendono partecipare devono darne comunicazione alla Segreteria dell’Ordine (071.57237) e riceveranno il libro sulla deontologia.
Tre relatori di primissimo piano parleranno dei segreti, dei risvolti positivi e dei rischi di una professione affascinante, ma sempre più impegnativa e difficile.
Il primo intervento (alle 9.30) è di Gianni Rossetti, per molti anni Presidente dell’Ordine dei giornalisti delle Marche e attualmenmte direttore della Scuola di giornalismo di Urbino.
Alle 10.40 interverrà Antonello Caporale, giornalista e scrittore, per molti anni firma prestigiosa di Repubblica, ora del Fatto quotidiano.
Alle 11.50 ci sarà l’intervento di Sandro Ruotolo, collaboratore di Michele Santoro. Ruotolo ha cominciato la sua esperienza professionale al Manifesto, poi è approdato alla Rai. Dal 1988 collabora con Michele Santoro (prima come caporedattore, poi come vice direttore) nelle diverse trasmissioni: da Samarcanda a “Il rosso e il nero”, da Sciuscià ad Anno zero e ora in Servizio pubblico.
Le conclusioni saranno affidate a Nuccio Fava, ex direttore del Tg1, del Tg3 e della Tgr. Per informazioni rivolgersi a “Piceno con noi”, che organizza il Premio Tonino Carino (0736.263053), oppure alla Segreteria dell’Ordine delle Marche (071.57237).