Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Concorso giornalistico annuale Premio Simona Cigana Edizione 2011-2012

08/02/2012
In ricordo di Simona Cigana, giornalista pordenonese emergente, strappata in giovane età a un futuro già ricco di impegni sociali e a favore della comunità e dell'informazione, il Circolo della Stampa di Pordenone, assieme alla Famiglia Cigana, alla Banca di Credito Cooperativo Pordenonese e alla Federazione delle Banche di Credito Cooperativo del Friuli Venezia Giulia, con il Patrocinio dell'Ordine dei Giornalisti e dell'Assostampa del Friuli Venezia Giulia, indìce la terza edizione del
 “Concorso giornalistico nazionale
Premio Simona Cigana”
Finalità dell'iniziativa è incentivare la corretta informazione giornalistica e l'impegno professionale dei giornalisti, soprattutto quelli delle giovani generazioni, e in particolari quelli legati al territorio del Friuli Venezia Giulia.
I lavori ammessi al concorso dovranno pertanto trattare come tema principale argomenti legati al Friuli Venezia Giulia e dovranno essere opera di giornalisti nati o residenti in Friuli Venezia Giulia o, pur residenti altrove, collaboratori di testate del Friuli Venezia Giulia.
I lavori ammessi possono essere realizzati, in lingua italiana o in una delle tre lingue minoritarie della regione (friulano, sloveno, tedesco), tutelate dalla Regione a statuto speciale Friuli Venezia Giulia.
Sono ammessi esclusivamente i lavori pubblicati tra il 1° luglio 2011 e il 30 giugno 2012, su qualsiasi testata giornalistica italiana, anche on line, regolarmente iscritta al Tribunale di competenza territoriale.
 
Il Premio si articola in 2 categorie:
- giornalismo d’inchiesta, per l’articolo/servizio più completo
1° qualificato € 2.000,00 – 2° qualificato € 1.000,00;
- giornalismo sportivo, per il miglior articolo/servizio
1° qualificato 1.000,00.
 
* In caso di graduatoria ex aequo il monte premi viene suddiviso in parti uguali tra i vincitori.
* È prevista la “menzione speciale fuori concorso” per le produzioni di particolare efficacia.
 
Termini di partecipazione: i lavori dovranno essere spediti entro il 30 giugno 2012, nelle modalità previste dal regolamento del concorso.
 
I componenti della giuria, i criteri di valutazione e tutti gli altri aspetti legati a lavori, partecipanti, incompatibilità, privacy e modalità di partecipazione sono riportati nel regolamento del concorso.
Il regolamento del concorso è disponibile sul sito del Circolo della Stampa di Pordenone, negli uffici e nei siti web dell'Ordine dei giornalisti e di Assostampa del Friuli Venezia Giulia, sui siti della Banca di Credito Cooperativo Pordenonese e della Federazione delle Bcc del Friuli Venezia Giulia. Sarà anche diramato in Face Book e in vari Social network da parte di operatori che chiederanno di farlo rispettando l’integrità del testo.
 
 
In allegato il regolamento e la domanda di parteciapazione.
AnteprimaAllegatoDimensione
regolamento e domanda.doc136 KB
regolamento e domanda.pdf40.44 KB