La terza edizione del Concorso giornalistico nazionale annuale-multimediale-plurilingue "Premio Simona Cigana" è stata presentata a Pordenone il 14 dicembre 2011. Nei primi mesi del 2012 sarà presentata a Trieste, Gorizia e Udine. Il concorso è indetto e organizzato dal Circolo della stampa di Pordenone con il sostegno della Banca di credito cooperativo Pordenonese, della Federazione delle Bcc del Friuli Venezia Giulia e della famiglia di Simona Cigana, giornalista di 30 anni, di Aviano (Pordenone), deceduta durante il lavoro. Patrocinatori sono l’Ordine dei giornalisti e l’Assostampa del Friuli Venezia Giulia.
Possono essere presentati a concorso i servizi pubblicati tra il 1° luglio 2011 e il 30 giugno 2012 su testate giornalistiche del territorio nazionale, purché dedicati alla regione Friuli Venezia Giulia e ai suoi rapporti nazionali e internazionali.
Le categorie a concorso sono “Giornalismo d’inchiesta” e “Servizi sportivi”.
Gli autori devono essere iscritti all’Ordine dei giornalisti, senza distinzioni di età.
I testi devono essere redatti in italiano o in una delle tre lingue minoritarie del Friuli Venezia Giulia, il friulano, lo sloveno, il tedesco.
La Giuria, composta dal Consiglio Direttivo del Circolo della stampa di Pordenone, è presieduta da Pietro Angelillo, presidente dello stesso Circolo.
Il Bando di concorso e il regolamento sono a disposizione di tutti gli interessati e saranno inviati anche alle segreterie dell’Ordine dei giornalisti e di Assostampa del Friuli Venezia Giulia.
Info Circolo Stampa Pordenone: Pietro Angelillo (3332592294), Pier Gaspardo (3405456161).