Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Concorso pubblico per esami

20/05/2005

 

Pubblicazione avviso su Gazzetta Ufficiale n. 40 del 20/05/2005, 4a Serie speciale – concorsi ed esami

 

CONSIGLIO NAZIONALE DELL’ORDINE DEI GIORNALISTI

Ente pubblico non economico

Concorso pubblico per esami a n. 1 posto della posizione di area B1 (C.C.N.L. 16/02/1999) nel ruolo organico del personale del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti.

Art. 1

Posti a concorso

Visto il D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487, è indetto un concorso pubblico per esami a n. 1 posto per la posizione di area B1 nel ruolo organico del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, da destinare a compiti di operatore di amministrazione e autista, abilitato a condurre anche autobus.

Art. 2

Requisiti per l'ammissione

 Al concorso pubblico possono partecipare coloro che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, siano in possesso dei seguenti requisiti:


  • a) diploma di scuola media secondaria di secondo grado;
  • b) di essere in possesso della patente di guida di tipologia D;
  • b) cittadinanza italiana o di Stato membro dell'Unione Europea, ai sensi dell'art. 38 del D.lgs. 30/03/2001 n. 165 e successive modificazioni e integrazioni e osservati i requisiti di cui all'art. 3 del D.P.C.M. 07/02/1994 n. 174;
  • c) non essere stati esclusi dall'elettorato attivo politico;
  • d) posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e del servizio militare;
  • e) idoneità fisica all'impiego;
  • f) non essere cessati dall'impiego presso una pubblica amministrazione a seguito di procedimento disciplinare o di condanna penale ovvero non essere stati dichiarati decaduti da altro impiego pubblico per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
  • g) non aver riportato condanne penali.

L'esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti è disposta con provvedimento del direttore del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

 

Art. 3

Presentazione delle domande - termine e modalità

 

Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice, dovranno essere indirizzate alla sede del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Lungotevere de’Cenci, 8, 00186 Roma, e trasmesse esclusivamente a mezzo di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, indicando sulla busta la dicitura “Concorso ad un posto di area B1”, entro e non oltre, a pena di esclusione, il trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione dell’estratto di bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4° serie speciale – concorsi ed esami.

Il termine, qualora, venga a scadere in giorno festivo, si intenderà protratto al primo giorno non festivo immediatamente seguente.

La data di spedizione delle domande trasmesse per posta è stabilita dal timbro a data apposto dall'ufficio postale accettante.

La domanda deve essere redatta secondo lo schema in Allegato 1 al presente bando.

Il Consiglio non assume alcuna responsabilità per il caso di dispersione di comunicazione dipendente da inesatta o non chiara indicazione dei dati anagrafici o dell'indirizzo e/o del recapito telefonico da parte degli aspiranti o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo e/o del recapito telefonico indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali.

Non sono ammessi alle prove concorsuali i candidati le cui domande di partecipazione risultino non sottoscritte o prive, in tutto o in parte, della dichiarazione di possesso dei requisiti per l’ammissione alle prove concorsuali necessari ai sensi dell’art. 2, ovvero corredate da dichiarazione irregolare.

 

 

 

Art. 4

Commissione esaminatrice

 

La Commissione esaminatrice, nominata dal Comitato esecutivo, visti l'art. 9 del D.P.R. 487/1994, l'art. 9 del D.P.R. n. 693/1996 e l'art. 3 del D.P.C.M. n. 439/1994, visto anche l'art. 2 del D.P.C.M. 08/09/2000, è composta da un magistrato o da un dirigente di amministrazione pubblica o equiparato, con funzioni di presidente, e da due o più membri esperti nelle materie oggetto del concorso.

Alla Commissione potranno essere aggregati membri aggiunti per gli esami in lingua o in materie speciali.

Le funzioni di segretario sono svolte da un impiegato appartenente all'area professionale C1.

La Commissione giudicatrice disporrà complessivamente di 100 punti, così ripartiti:

- 30 punti per ciascuna delle due prove scritta e orale di cultura generale e di pratica amministrativa;
- 40 punti per la prova di guida;

 

Art. 5

Prove d'esame

 

Le prove d'esame sono costituite da:

-          a) una prova scritta in cui verranno acertate la conoscenza di principi in materia di attività amministrativa, delle norme sulla circolazione e le nozioni sulla manutenzione dei veicoli a motore;

-          b) un colloquio in lingua italiana, inteso a verificare la buona conoscenza della lingua, le attitudini professionali e culturali dei candidati e le loro condizioni di persone effettivamente integrate nell'ambiente;

-          c) un saggio di guida.

 

 

Art. 6

Diario delle prove d'esame. Documenti di identità

 

Il calendario delle prove sarà comunicato dalla segreteria del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti a ciascun candidato ammesso, almeno 15 giorni prima della data fissata per la prova e sul sito internet old.odg.it.

Per essere ammessi a sostenere le prove d'esame i candidati dovranno presentare idoneo documento di identità personale, non scaduto di validità.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove d'esame nei giorni fissati saranno dichiarati decaduti dal concorso.

 

Art. 7

Formazione della graduatoria di merito

 

Saranno ammessi alle prove orali e teorico-pratiche soltanto i candidati che nella prova scritta avranno riportato la votazione di almeno 21/30esimi; saranno quindi collocati nella graduatoria di merito i candidati che nelle prove successive avranno riportato la votazione di almeno 21/30esimi per il colloquio orale e 31/40esimi nella prova di guida.

Al termine di ogni seduta la commissione esaminatrice formerà l'elenco dei candidati esaminati, con l'indicazione della votazione da ciascuno riportata. Detto elenco, sottoscritto dal presidente e dal segretario della Commissione, verrà affisso nel medesimo giorno all'albo della sede di esame.

La votazione complessiva risulterà dalla somma dei punti riportati nella valutazione dei voti riportati nelle prove.

La Commissione esaminatrice indicherà il vincitore dopo aver formato la graduatoria dei candidati, utilmente collocati nella graduatoria di merito, che hanno superato le prove di concorso.

 

Art. 8

Titoli di preferenza e di precedenza. Approvazione della graduatoria

 

In materia di titoli di preferenza a parità di merito e di riserve di posti per titoli di precedenza saranno applicate le norme vigenti nell'amministrazione dello Stato nonché l'art. 1 del D.P.R. 1° marzo 1988 n. 285.

Con particolare riferimento ai titoli di precedenza per eventuali riserve di posti per persone disabili, si farà riferimento alla Legge 12 marzo 1999 n. 68.

I candidati potranno avvalersi dei titoli di preferenza e precedenza semprechè provvedano a produrre la relativa documentazione prima dell'inizio della sessione della prova orale, anche se ne siano venuti in possesso dopo la scadenza del termine per la presentazione delle domande.

Il ritardo nella presentazione dei documenti o la presentazione di documenti diversi da quelli prescritti o irregolarmente compilati comporterà, senza necessità di avviso, la decadenza dai relativi benefici.

Ai fini della documentazione da produrre, i candidati potranno far riferimento alle disposizioni previste dal D.P.R. 21 ottobre 1998 n. 403 e dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 in materia di dichiarazione sostitutiva di certificazioni.

La Commissione esaminatrice formerà la graduatoria di merito del concorso secondo il punteggio complessivo conseguito dai candidati.

Con deliberazione del Comitato Esecutivo del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, tenuto conto delle disposizioni in materia di preferenza in caso di parità di merito, di cui all'art. 5 del D.P.R. n. 487/1994 e all'art. 5 del D.P.R. n. 693/1996, sarà approvata la graduatoria generale di merito. Con la stessa deliberazione sarà proclamato il vincitore del concorso.

La graduatoria sarà resa pubblica mediante affissione all'Albo del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti; di tale pubblicazione sarà data notizia con avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4° serie speciale. Da tale data decorreranno i termini per eventuali impugnative.

Non si farà luogo a dichiarazioni di idoneità al concorso.

La costituzione del rapporto di lavoro con il vincitore decorrerà, agli effetti giuridici, dal primo giorno del mese successivo a quello della proclamazione da parte del Comitato Esecutivo del Consiglio Nazionale - nel frattempo dovrà essere sottoscritto il contratto individuale di lavoro. Agli effetti economici, il rapporto di lavoro decorrerà dalla data di effettiva assunzione del servizio e della funzione purché sia stato superato il periodo di prova di cui al comma 3 dell'art. 9.

Il vincitore che nel termine stabilito dall'Amministrazione, ed a lui comunicato, non si presenti presso la sede del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti per prendere effettivo servizio sarà considerato decaduto dalla proclamazione.

Ai fini dell'accertamento del possesso del requisito dell'idoneità fisica al servizio continuativo ed incondizionato, il candidato dovrà presentare o far pervenire, nel termine perentorio fissato nell'apposito invito, una specifica certificazione rilasciata da un medico della azienda sanitaria locale competente per territorio o da un medico militare.

 

Art. 9

Nomina dei vincitori ed assunzione in servizio

 

Il Comitato Esecutivo, con propria determinazione, disporrà la nomina in prova del vincitore, con riserva di accertamento dei requisiti per l'ammissione all'impiego prescritti dall'art. 2 del presente bando.

Con determinazione del Comitato Esecutivo sarà annullata la nomina conferita ai candidati nei cui confronti venga successivamente accertata la mancanza di taluno dei requisiti sopraindicati.

La nomina in ruolo è subordinata al compimento, con esito positivo, di un periodo di prova di quattro mesi con decorrenza dalla data effettiva di presentazione in servizio.

Il rapporto di impiego è disciplinato dalle disposizioni legislative e regolamentari concernenti il personale di ruolo del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

Al vincitore immesso in servizio sarà corrisposto il trattamento economico previsto per il primo livello retributivo dell'area B (posizione B1) per il personale appartenente al comparto degli enti pubblici non economici.

 

Art. 10

Utilizzazione della graduatoria

 

Nel caso di rinuncia o di decadenza dalla nomina del candidato vincitore, il Comitato Esecutivo può procedere ad altra nomina secondo l'ordine della graduatoria di merito.

 

Art. 11

Precisazioni ai sensi della Legge 7 agosto 1990 n. 241

 

Il termine presumibile di completamento delle procedure concorsuali è stimato in circa otto mesi dalla data di scadenza di presentazione delle domande.

L'unità organizzativa competente alla istruttoria delle domande, e per l'espletamento degli adempimenti amministrativi fino all'approvazione della graduatoria, è la Segreteria del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Responsabile del procedimento è la sig.ra Ketti Canterani.

L'Amministrazione garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro, nel rispetto della Legge 10 aprile 1991 n. 125.

 

Art. 12

Disposizione finale. Norma di salvaguardia

 

Per quanto non previsto dal presente bando valgono, semprechè applicabili, le disposizioni vigenti in materia.

 

 

IL PRESIDENTE

DEL CONSIGLIO NAZIONALE

DELL’ORDINE DEI GIORNALISTI

Lorenzo Del Boca

 

 

All.to 1

 

 (Deliberazione del Comitato Esecutivo del 6 maggio 2005 e successive modifiche)