Consegnati a Bologna i Premi ‘Ornella Geraldini Donne per il Giornalismo’, con il patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Senato, Camera, Ministero dei Beni Culturali, Regione Emilia - Romagna, Provincia, Comune e Università di Bologna, Consiglio Nazionale dell’ Ordine dei Giornalisti e medaglia d’oro del Presidente della Repubblica.
Il prestigioso riconoscimento, che dal 1993 ha visto arrivare sotto le Due Torri le più importanti giornaliste italiane, è andato per il 2012 a Stefania Petyx, da 9 anni inviata di Striscia la Notizia e, per la carriera, a Anna Maria Mori, la Lucrezia di “ Una certa Roma” del Messaggero, a Repubblica all’ inizio delle pubblicazioni e già nota per le battaglie per i diritti civili delle donne in settimanali femminili ad altissima tiratura.
La cerimonia si è svolta nel salone della nuova sede dell’ Ordine dei Dottori Commercialisti ed è stata coordinata dal vice caporedattore della Rai Tv di Bologna Lisa Bellocchi. Il Presidente del Cnog Enzo Iacopino era rappresentato dal Consigliere nazionale Roberto Zalambani. Nell’ occasione , dalla conduttrice e da Fabio Raffaelli, figlio della Geraldini, inviata giudiziaria nell’ immediato dopoguerra di Momento Sera, Corriere d’ Informazione e Ansa, è stata ricordata Miriam Mafai, recentemente scomparsa e vincitrice del Premio alla carriera nel 1997.
La manifestazione aveva avuto una significativa anteprima il 18 aprile nel salone della Guardia della Prefettura di Bologna dove l’ attrice Piera Degli Esposti aveva letto testi di Oriana Fallaci .