Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, riunito a Positano i giorni 16 e 17 ottobre 2008, ha deciso 14 ricorsi e 2 istanze di sospensiva.
In particolare il Consiglio, per quanto riguarda l’iscrizione nel registro dei praticanti, ha respinto i ricorsi di Ugo Coccia (Lazio), Maria Letizia Clarici (Lazio) e Riccardo Picone (Sicilia) ed ha archiviato il ricorso Roberta Campanella (Puglia).
Per quanto riguarda l’iscrizione nell’elenco dei pubblicisti, ha accolto l ricorsi di Elisa Muzi (Lazio), Marianna Francesca Ciracì (Lazio) e Maria Cristina De Caro (Lazio) ed ha respinto quelli presentati da Barbara Massimo (Lazio) e Alessio Di Giulio (Abruzzo).
Sono stati accolti anche i ricorsi presentati da Christian Losito, Iride Novello e Davide Sperati e, in conseguenza, sono state annullate le delibere impugnate e restituiti gli atti all’Ordine del Lazio per il riesame.
Per quanto riguarda l’iscrizione nell’elenco speciale, il Consiglio ha respinto il ricorso presentato da Pierluigi Federici (Abruzzo).
Circa le istanze di sospensiva, il Consiglio ha accolto quelle avanzate da Vincenzo Magistà (delibera impugnata: sospensione per 6 mesi, Puglia) e Laura Mariotti (delibera impugnata: cancellazione dall’elenco pubblicisti, Lazio).
Infine, il ricorso di Nicoletta Brustolon (Veneto) è stato dichiarato improcedibile per mancata regolarizzazione.