Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, riunito a Roma i giorni 9 e 10 febbraio 2011, ha deciso su 13 ricorsi.
In particolare il Consiglio, in materia disciplinare, ha deciso di accogliere il ricorso di Antonella Barina (delibera impugnata: avvertimento, Veneto) e di respingere i ricorsi di Egidio Urbanella (delibera impugnata: sospensione per 3 mesi, Umbria) e Enrico Cereghini (delibera impugnata: avvertimento, Lombardia).
Il Consiglio ha altresì sanzionato con l’avvertimento Mario Puliero (delibera impugnata: censura, Veneto) e, su ricorso presentato da Roberto Papetti, ha dichiarato la nullità della delibera impugnata (sospensione per 2 mesi, Lombardia) ed ha restituito gli atti al competente Consiglio regionale.
Per quanto riguarda i ricorsi presentati avverso delibere di archiviazione di esposti, il Consiglio Nazionale ha respinto quelli presentati da Giuseppe Grandinetti e Gianni Teodoro e, su ricorsi di Giuseppina Debbi e Antonello Piroso, ha deciso di avviare le procedure previste nei confronti di Adalberto Baldini.
Per quanto riguarda l’iscrizione nell’elenco pubblicisti, il Consiglio ha accolto i ricorsi di Rosaria Sigona (Sicilia) e Luca Marconi (Lombardia), ha respinto quello di Paolo Mondini (Trentino Alto Adige) ed ha archiviato quello di Dora Drago perché ritirato.