Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, riunito a Roma i giorni 8, 9 e 10 novembre 2011, ha deciso su 12 ricorsi e una istanza di sospensiva.
In particolare, il Consiglio, per quanto riguarda i ricorsi presentati avverso delibere di archiviazione di esposti, ha respinto le impugnative presentate da Fulvio Mario Ceresa e tre di quelle presentate da Francesco Inchingolo (per la quarta, il caso è stato ritirato in Commissione per approfondimento istruttorio).
Inoltre, è stata dichiarata nulla la delibera del Lazio impugnata da Giuseppe Nicotri, per violazione dell’art.49, 2°co., della legge ordinistica, con conseguente trasmissione degli atti all’Ordine dell’Abruzzo.
Per quanto riguarda l’iscrizione nel registro dei praticanti, il Consiglio ha accolto il ricorso di Alessandra Repetto (Lazio) ed ha respinto quello presentato da Michela Pezzani (Veneto).
Per quanto riguarda l’iscrizione nell’elenco pubblicisti, ha respinto i ricorsi presentati da Sara Zentile (Lazio), Guglielmo Giuliese (Lazio) e Biser Atanasov (Piemonte).
Per quanto riguarda le istanze di sospensiva, il Consiglio Nazionale ha accolto quella presentata da Giuseppe Maria Fausto Corona (delibera impugnata: cancellazione dall’elenco professionisti, Lazio)
Infine, è stato dichiarato improcedibile per mancata regolarizzazione il ricorso di Giulio Cozzoli ed è stato archiviato, perché ritirato, quello di Vittorio Fiorito.