Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!
Il Consiglio nazionale, nella seduta del 28 e 29 marzo 2007, presieduta da Lorenzo Del Boca, ha approvato le variazioni al bilancio preventivo 2006 e il bilancio consuntivo 2006.
L'inizio dei lavori è stato preceduto dalla commemorazione del collega Pasquale Satalino, scomparso il 19 marzo u.s.
Il Presidente, dopo aver espresso il compiacimento dell'Ordine per la liberazione del collega e amico Daniele Mastrogiacomo, ha ricordato le figure dell'autista dell'inviato di Repubblica, Sayed Agha, barbaramente trucidato dai Talebani e dell'interprete Adjmal Naqeshbandi, che ancora non è stato restituito alla sua famiglia e di cui non si hanno notizie certe.
Lorenzo Del Boca ha poi ricordato le vicende politiche e giudiziarie che stanno turbando il mondo dell'informazione e la stessa professione, che è continuamente a rischio di interventi esterni di natura sanzionatoria. Il Consiglio ha quindi rivolto un appello al Presidente della Repubblica e alle più alte cariche dello Stato affinché si discuta una riforma della professione che rispetti i poteri di autogoverno che gli competono, indispensabili per garantire il rispetto rigoroso delle regole professionali e deontologiche da parte di tutti i colleghi.
Il Consiglio ha infine chiesto alla Federazione Italiana Gioco Calcio e alla Lega Calcio di intervenire per garantire a tutti i giornalisti di Ascoli Piceno di esercitare liberamente le loro funzioni e di impedire le discriminazioni poste in essere dall'Ascoli Calcio nei confronti di alcune testate e di alcuni colleghi con il divieto di accesso allo stadio.
Il Consiglio nazionale ha poi esaminato il bilancio 2006. Preliminarmente all'esame del rendiconto il Consiglio ha approvato all'unanimità la perenzione dei residui, riferiti a quote albo arretrate per il periodo 2005, 2004, 2003, 2002, 2001, 1998, sulla base delle relative delibere approvate dagli Ordini regionali interessati.
Il Consiglio ha poi approvato, con 89 voti a favore e 4 astenuti, le variazioni al bilancio preventivo 2006. Il tesoriere Davide Colombo ha quindi svolto la relazione sul bilancio consuntivo 2006 ed ha risposto ad una serie di quesiti posti da alcuni consiglieri. Ascoltata la lettura delle relazioni del presidente della Commissione amministrativa, Ugo Armati, e quella del presidente dei Revisori dei conti, Enrico Clemente, il Consiglio ha votato il bilancio, come previsto dal regolamento, per appello nominale. Questo il risultato della votazione: voti favorevoli 91, voti astenuti 4. Il consuntivo 2006 risulta pertanto approvato.
Passando al successivo punto all'ordine del giorno il Consiglio ha proceduto all'approvazione delle piccole modifiche richieste dalla Consob (Commissione nazionale per le Società e la Borsa) sulla Carta dei Doveri dell'informazione economica, riguardanti in particolare l'art.7 laddove è stato precisato che "Nelle raccomandazioni stesse i fatti devono essere tenuti chiaramente distinti dalle interpretazioni, dalle valutazioni, dalle opinioni o da altri tipi di informazioni non fattuali. Il giornalista autore della raccomandazione è tenuto ad includere un rinvio ad apposito sito internet o altra fonte che consente la consultazione della Carta dei doveri dell'informazione economica".
Il Consiglio Nazionale ha deciso 10 ricorsi e 5 istanze di sospensiva. In particolare il Consiglio, in materia disciplinare, ha votato le seguenti sanzioni:
Renato Farina (in accoglimento ricorso P.G. Milano): radiazione, per aver tradito, asservendola al Sismi, la professione giornalistica e rendendo così incompatibile con la dignità professionale la ua permanenza nell'albo (l'Ordine della Lombardia aveva comminato la sospensione per 12 mesi);
Luca Fazzo: 6 mesi di sospensione per violazione dei doveri di lealtà e di collaborazione tra colleghi (l'Ordine della Lombardia lo aveva sospeso per 12 mesi);
Cesara Buonamici: sospensione per 4 mesi per aver compromesso con la sua condotta, come emerso da atti giudiziari, la dignità professionale (L'Ordine del Lazio l'aveva sospesa per 6 mesi).
Il Consiglio ha inoltre accolto il ricorso di Guido D'Ubaldo non ritenendo che lo stesso sia venuto meno al principio dell'autonomia professionale (l'Ordine del Lazio lo aveva sanzionato con l'avvertimento).
Per quanto riguarda i ricorsi presentati da esponenti contro delibere di archiviazione, il Consiglio ha altresì respinto il ricorso di Carlo Bavagnoli (Lombardia).
In riferimento al registro dei praticanti, il Consiglio ha respinto i ricorsi di Emanuele Righi, Paolo Poltrini, Alessandro Cazzuffi e Diego Gualandi (Emilia Romagna).
Circa le istanze di sospensiva, il Consiglio ha accolto quelle avanzate da Paola Zanolli (delibera impugnata: sospensione per un anno, Piemonte) e Nicolino Araca (delibera impugnata: cancellazione dall'elenco pubblicisti, Sicilia); ha respinto quella di Vincenzo Cimino (delibera impugnata: sospensione per 3 mesi, Molise) ed ha dichiarato improponibili quelle di Jacqueline Adames e Maria Carmela Coco (delibere impugnate: rigetto iscrizione elenco pubblicisti, Puglia).
Questo l'elenco dei consiglieri presenti alla seduta:
Camillo Albanese, Giuseppe Alberti, Claudio Alò, Bruno Ambrosi, Gianni Ambrosino, Giuseppe Anzalone, Ugo Armati, Maria Chiara Aulisio, Ida Baldi, Giovanni Ballestrazzi, Michelangelo Bellinetti, Ezio Berard, Mario Bernardini, Pier Luigi Bertello, Silvano Bertossi, Pierpaolo Bollani, Pierluigi Boroni, Sergio Borsi, Romano Bracalini, Dario Bracco, Cosimo Bruno, Gianni Campi, Laura Cancellieri, Marco Caramagna, Antonio Cembran, Teodoro Chiarelli, Angelo Ciaravolo, Dario Collio, Davide Colombo, Gianni De Felice, Dario De Liberato, Mauro De Vincentiis, Francesco De Vito, Lorenzo Del Boca, Aleandro Di Silvestre, Augusto Ditel, Giancarlo Domenichini, Elio Donno, Franco Elisei, Vittorio Esposito, Domenico Falco, Maria Pia Farinella, Rino Felappi, Silvana Ferrante, Elia Fiorillo, Santino Franchina, Luciano Fraschetti, Giovanni Fuccio, Alberto Fumi, Stefano Gallizzi, Giancarlo Ghirra, Paolo Girola, Elena Golino, Nicola Graziani, Gennaro Guida, Giuseppe Gulletta, Enzo Iacopino, Stefano Jesurum, Hansjorg Kucera, Alberto Lazzarini, Nicola Marini, Luigi Marra, Felice Maselli, Giulio Mastroianni, Augusto Mattioli, Giuseppe Mennella, Andrea Merkù, David Messina, Giacomo Metta, Sergio Miravalle, Giuseppe Morello, Patrizio Mulas, Francesco Naddeo, Giuseppe Nano, Federico Oppelli, Giancarlo Pagan, Filippo Paganini, Enrico Paissan, Bent Parodi di Belsito, Renato Patacchini, Remo Pecorara, Massimo Pilo, Maurizio Pizzuto, Franco Po, Norma Rangeri, Ruben Razzante, Gianfranco Ricci, Silvano Rizza, Vittorio Roidi, Roberto Rossi, Claudio Santini, Antonio Sasso, Luigi Scaglione, Lamberto Selleri, Fausto Siconolfi, Stefano Sieni, Daniela Stigliano, Gianni Stornello, Domenico Tedeschi, Rodolfo Valentini, Luigi Eugenio Vigevano, Elvisio Vinti, Marco Volpati.