Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!
Lirio Abbate non andrà “via da Palermo”. Lo ha ribadito spiegando che glielo impediscono il suo senso dell’onore, il rispetto che sente di dovere a se stesso e alla professione.
“Sono parole che ci riempiono di orgoglio – è scritto in un documento approvato dalla Consulta dei Presidente degli Ordini regionali riunita a Roma nella sede del Consiglio nazionale, sotto la presidenza di Lorenzo Del Boca – e che ci portano a dire che sono questi i giornalisti, professionisti che non si lasciano piegare dalle intimidazioni ed onorano con scrupolo, ogni giorno, il loro lavoro”.
Al collega Abbate un incoraggiamento non soltanto formale ma anche la solidarietà convinta della categoria. Questo dimostra che il giornalismo è una cosa seria nonostante le tante e troppe critiche che periodicamente – e spesso del tutto immotivatamente – si abbattono sul mondo dell’informazione indebolendolo e marginalizzandolo.
Al contrario il giornalismo è presidio di libertà e democrazia, come dimostra il collega Abbate anche con rischi personali del tutto evidenti.
Una delegazione della Consulta dei presidenti e vicepresidenti, guidata dal presidente Del Boca, sarà domani a Palermo per una conferenza stampa organizzata dal Consiglio della Sicilia e parteciperà sabato ad una manifestazione pubblica contro la mafia.