Nell'anno accademico 2012/2013 è attivato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, in convenzione con la Fondazione Maria Grazia Cutuli Onlus, lo Stato Maggiore del Ministero della Difesa e la Croce Rossa Italiana, il Corso di Perfezionamento in “Giornalismo per inviati in aree di crisi – Maria Grazia Cutuli”.
FINALITÀ
Il Corso universitario si propone di far acquisire e, laddove già possedute, consolidare e accrescere – mediante una adeguata preparazione teorica e pratica – le competenze scientifiche, tecniche e professionali richieste per svolgere attività giornalistica professionale come inviato in aree di crisi nella maggiore sicurezza possibile. É rivolto a giornalisti iscritti all’albo o in possesso di certificato di completamento del praticantato presso una delle Scuole di giornalismo operanti in convenzione con l’Ordine dei giornalisti. Per i giornalisti professionisti operanti all'estero, ove non sia presente un Albo professionale, la Commissione giudicatrice valuterà l'equipollenza dei titoli.
ARTICOLAZIONE
Il Corso ha la durata complessiva di 3 mesi.
L’attività formativa prevede n. 12 CFU, pari a n. 300 ore di attività didattica.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Requisito per l’ammissione al corso di Perfezionamento universitario è il possesso del diploma di laurea triennale, specialistica o magistrale (nuovo ordinamento) o quadriennale (vecchio ordinamento), o titoli stranieri dichiarati equipollenti, ai soli fini dell’iscrizione al corso, dal Consiglio di Facoltà su proposta del Consiglio del Corso, e inoltre il possesso della qualifica di giornalista iscritto all’albo o il certificato di completamento del praticantato presso una delle Scuole di giornalismo operanti in convenzione con l’Ordine dei giornalisti.
Il numero massimo di partecipanti al corso è pari a n. 28, di cui fino a 4 dei posti disponibili potranno essere assegnati, con riserva esclusiva e a titolo gratuito, a personale in servizio presso le Forze Armate e ulteriori 2 alla Croce Rossa Italiana. Qualora non risultassero utilmente collocati in graduatoria i candidati riservisti, i relativi posti vacanti saranno ricoperti in base a una graduatoria generale di merito.
Il numero minimo al di sotto del quale il corso non sarà attivato è pari a n.15. Nel caso in cui le domande superino il numero dei posti disponibili, l’ammissione sarà subordinata a una valutazione dei titoli. Ove, in seguito alla valutazione dei curricula, il numero dei meritevoli risulti superiore al numero massimo di posti disponibili si potrà procedere a un colloquio ad opera della Commissione Giudicatrice la quale compilerà una graduatoria di merito. A parità di punteggio sarà preferito il candidato con il reddito più basso. In tal caso il candidato dovrà produrre, oltre alle autocertificazioni relative al titolo di studio e al reddito accluse alla domanda, idonea documentazione.
L'attività didattica si svolgerà presso la Facoltà di Lettere e Filosofia ed eventualmente presso i locali messi a disposizione degli Enti convenzionati. L’iscrizione al corso di Perfezionamento è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi
universitari.
DOMANDA DI AMMISSIONE
Procedura di preiscrizione on-line e pagamento del contributo:
Per partecipare al concorso di ammissione i candidati entro il 28/06/2012 dovranno:
1. Connettersi al sito d’Ateneo
http://delphi.uniroma2.it dai totem presenti presso tutte le segreterie studenti e da qualsiasi PC alla voce AREA STUDENTI e poi nell’ordine: A) CORSI POST-LAUREAM > 1) MASTER/CORSI DI PERFEZIONAMENTO” > 1) ISCRIZIONE ALLE PROVE DI AMMISSIONE > “Facoltà di Lettere e Filosofia” - “Corsi di Perfezionamento in Giornalismo per inviati in are di crisi – Maria Grazia Cutuli” (codice PMC).
Al termine della compilazione della domanda viene rilasciato a video un codice chiamato CTRL di cui è necessario prendere assolutamente nota prima di procedere alla stampa della domanda e del bollettino. Tale codice aiuterà a risolvere eventuali inconvenienti che potrebbero verificarsi (funzione di ristampa e cancellazione della domanda). Stampare la domanda compilata e il bollettino di pagamento di euro 30,00 che corrisponde al contributo di ammissione al concorso e non è rimborsabile a nessun titolo.
2. Effettuare il pagamento presso le agenzie della Unicredit su territorio nazionale. Utilizzare solo ed esclusivamente il bollettino di pagamento generato al momento dell’iscrizione al concorso di ammissione. Ogni altro importo versato in qualsiasi altra forma non potrà valere ai fini della suddetta iscrizione.
3. Ricollegarsi on-line ed effettuare la convalida di pagamento inserendo anche i codici del versamento del contributo (CTRL – AUTH) forniti dalla banca; È assolutamente indispensabile completare la convalida per partecipare alla selezione.
4. Far pervenire entro il 28/06/2012, a mezzo raccomandata a/r a Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Coordinamento Organizzativo c/o Ufficio Stampa – Via Orazio Raimondo 18 – 00173 Roma:
1. copia della domanda di ammissione 2. l'autocertificazione del diploma di laurea e dei titoli posseduti e del reddito 2011 (proprio o del nucleo familiare) o copia degli stessi e lo stato di famiglia 2. una fotocopia del passaporto valido almeno fino al 31 marzo 2013; 3. un breve curriculum e una lettera che specifichi i propri intenti a seguire il corso.
L'ammissione al Corso di Perfezionamento è subordinata a una positiva valutazione del curriculum del candidato da parte della Commissione giudicatrice. Ove, in seguito alla valutazione dei curricula, il numero dei meritevoli risulti superiore al numero massimo di posti disponibili si potrà procedere a un colloquio che si terrà il 9 luglio, di cui sarà data comunicazione agli interessati tramite avviso sul sito web http://www.uniroma2.it.
L’ammissione avverrà sulla base di graduatorie formulate dal Consiglio di Corso.
L’elenco finale degli ammessi al corso sarà pubblicato entro l’11 luglio 2012 sul sito web
http://www.uniroma2.it.
In caso di rinuncia, verranno ammessi al Corso gli idonei successivi in graduatoria.
INIZIO DEI CORSI
3 settembre 2012
FREQUENZA E TITOLO FINALE
La frequenza al Corso di Perfezionamento è obbligatoria, viene verificata attraverso un foglio firme. La soglia minima di frequenza per conseguire l’attestato finale è del 70% di tutte le attività formative in sede universitaria e del 90% delle attività proposte da ciascuno degli Enti convenzionati.
Il conseguimento del titolo sarà subordinato alla verifica della frequenza richiesta e al superamento della prova finale. A conclusione del Corso di Perfezionamento agli iscritti, che abbiano frequentato nella misura richiesta e che abbiano superato la prova finale, verrà rilasciato l’attestato di conseguimento con indicazione dei crediti maturati.
INFORMAZIONI
Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi a:
• Ufficio Coordinamento Organizzativo c/o Ufficio Stampa 06/72592709 ufficio.stampa@uniroma2.it.
Cutuli http://www.fondazionecutuli.it
• Segreteria Master e Corsi di Perfezionamento :
sito web http://web.uniroma2.it/modules.php?name=Content§ion_parent=4133
Apertura al pubblico nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e il mercoledì anche
dalle ore 14 alle ore 16 presso lo sportello di via Orazio Raimondo 18 – 00173 ROMA
• Servizio “CHIAMA TOR VERGATA” tel. 06/7231941 chiamatorvergata@uniroma2.it
• URP tel. e fax 06/72592542 - 2272 relazioni.pubblico@uniroma2.it