Le convenzioni disponibili per chi deve pernottare a Urbino. Disponibili ottime strutture a prezzi estremamente vantaggiosi. Come arrivare alla Sede dell’Ifg.
Per facilitare i partecipanti al corso di formazione per praticanti (aperto anche a pubblicisti, studenti e a chi vuole avvicinarsi alla professione giornalistica), che si svolgerà da lunedì 11 a sabato 16 ottobre, l’Ordine dei giornalisti delle Marche a stipulato convenzioni a prezzi di assoluto favore per chi dovrà pernottare a Urbino. Queste le diverse opportunità:
• Pernottamento (Casa dello Studente), camera singola 30 euro a notte compresa la colazione.
• Pernottamento (Casa dello Studente) camera doppia 25 euro (a persona) a notte compresa la colazione.
• Pranzo (mensa del Duca), 11 euro a pasto (Il pasto comprende primo, secondo, contorno, frutta e bevanda.
• Pranzo(mensa Cibus), 6.50 euro a pasto (Prevede un piatto unico fatto in gran parte di verdure. E' un nuovo servizio che è offerto a chi fa scelta vegetariana o vuole cibo alternativo) - 0722 377681 – 377600
• Pernottamento (Hotel Bonconte, al centro), camera singola da 35 a 48.50 euro a notte, compresa la colazione (il prezzo varia in base alla tipologia della camera)
• Pernottamento (Hotel Bonconte centro), camera doppia da 57 a 80 euro a notte, compresa la colazione (il prezzo varia in base alla tipologia della camera) - 0722 2463
• Pernottamento (Hotel Tortorina), camera singola 35 euro a notte, compresa la colazione
• Pernottamento (Hotel Tortorina), camera doppia 55 euro a notte, compresa la colazione - 0722 327715
• Anna Bed&Breakfast, via Nazionale, 73, Canavaccio di Urbino Tel. 0722/53289 - 320/6769618. Camera singola 30 euro compresa la colazione; camera doppia 50 euro compresa la colazione. Aderisce alla Buy Marche Card e applica ai possessori lo sconto del 20%. Tutte le camere dispongono di servizi Tv e internet (eccellente struttura con parcheggio privato).
Queste, invece, le indicazioni per raggiungere la Sede dell’Ifg (Istituto per la formazione al giornalismo):
In auto esistono tre direzioni preferenziali per arrivare a Urbino:
1. da Nord (da Bologna, Rimini) lungo l’autostrada A14 (E-55), l'uscita è al casello di Pesaro-Urbino, per poi proseguire sulla SS 423 seguendo le indicazioni per Urbino distante 28 km. Arrivati a Urbino, troverete una rotonda. Da qui girare a sinistra (2ª uscita direzione Fano). Dopo circa 1,5 Km dalla rotonda, girare a destra in corrispondenza di una concessionaria di automobili (come riferimento seguire il cartello "Benelli"); percorrere la strada per 200 m. e sulla sinistra c’è l'Istituto per la Formazione al Giornalismo al numero civico 62.
2. da Sud-Est (da Ancona) lungo l’autostrada A14, l'uscita è al casello di Fano, per poi proseguire lungo la SS n. 3 Flaminia (E-78), seguendo le indicazioni per Roma ; dopo Fossombrone ovest, (al km 28.8) deviazione sulla sinistra sulla SS 423 (E-78) per Urbino; uscita obbligatoria per fine strada a Calmazzo. Da lì proseguire per circa 10 km. Attraverserete il paese Canavaccio. Dopo circa 4 km, alla rotonda proseguire diritto seguendo la prima uscita per Urbino. Dopo 4 km, c’è una nuova rotonda, seconda uscita e subito dopo svoltare a sinistra per Via della Stazione (c’è anche una concessionaria di automobili). A 200 m. a sinistra, c’è l'Istituto per la Formazione al Giornalismo, al numero civico 62.
3. da Sud-Ovest (da Roma, da Perugia via - Bosco - Piccione, strada alta e panoramica -Gubbio, oppure via - Umbertide - Gubbio). Da Gubbio prendere (per Fano) la strada e la galleria "della Contessa", poi immettersi (a Pontericcioli - Cantiano) nella superstrada SS3 Flaminia (E78), seguendo le indicazioni per Fano; dopo le uscite per Furlo (e lunga galleria) e Calmazzo deviare sulla SS423 (E78) per Urbino fino alla fine della Superstrada; Da lì proseguire per circa 10 km. fino ad arrivare ad Urbino. (Valgono le stesse indicazioni date al punto 2.)
4. da Ovest (Firenze, Arezzo, Sansepolcro, Città di Castello ) diversi sono i percorsi possibili e purtroppo nessun agevole.
Da Sansepolcro, sulla superstrada E45, all'uscita S.Giustino passare sulla SS73bis, direzione Urbino e Urbania, attraverso il passo di Bocca Trabaria. Da Urbania si può passare per Fermignano (consigliata per tragitto più confortevole). (Valgono poi le stesse indicazioni date al punto 2.)
Da Città di Castello, sulla superstrada E45, passare sulla SP257 in direzione Apecchio-Piobbico , attraverso il passo di Bocca Seriola. Da Piobbico proseguire in direzione di Acqualagna, nella frazione Bellaria girare a sinistra (strada dei "fangacci") e dopo 6 Km circa girare a destra per Fermignano, e poi dirigersi verso Urbino. (Valgono poi le stesse indicazioni date al punto 2.)
Da Firenze-Siena si consiglia di percorrere, in alternativa alle strade sopra indicate per "da Sansepolcro"o "da Città di Castello", la seguente strada, più lunga, ma molto più agevole. Da Val di Chiana - Bettolle (agevolmente raggiungibile da Siena, Firenze ecc) prendere la superstrada di collegamento Betolle-Perugia fino all'altezza di Magione, poi per Pierantonio (E45), Umbertide, Gubbio e da qui proseguire come indicato sopra per "da Sud-Ovest, Roma". Entrando nei particolari, a Magione, uscire dalla superstrada e prendere a sinistra per Corciano-Perugia, la strada fiancheggia la superstrada e dopo pochi Km, in località Taverne, girare, all'incrocio, a sinistra seguendo l'indicazione Umbertide-E45, seguendo la strada principale, e poi in località S.Giovanni del Pantano proseguire per Pierantonio-E45. Qui immettersi nella superstrada E45 (in direzione Cesena) fino ad Umbertide (pochi Km), poi a destra per Gubbio. La strada, pur essendo piena di curve, è abbastanza pianeggiante.
In aereo:
Gli aeroporti più vicini sono quello d'Ancona e di Rimini.
• L'aeroporto R. Sanzio di Ancona è situato a circa 85 chilometri. Dall' Air-terminal si prende l'autobus per la stazione ferroviaria di Ancona. In treno si può raggiungere Pesaro e poi in autobus fino a Urbino.
• L'aeroporto di Rimini è distante circa 70 chilometri. Dall'Air-terminal si prende l'autobus che raggiunge la stazione ferroviaria di Rimini. In treno si può raggiungere Pesaro e poi in autobus fino a Urbino